Incendio doloso alla pizzeria di Catello a Vigardolo. “Non ci voleva, ma vado avanti”. Le fiamme hanno distrutto parte dei tavoli e delle sedie del giardino estivo aperto da pochi giorni. Danneggiata anche la tenda di copertura. Sul fatto indagano i carabinieri.
Le fiamme sarebbero divampate nella notte, tra mezzanotte e mezza e le cinque, nella parte esterna del locale inaugurato nel dicembre scorso. Questo il lasso di tempo nel quale i vandali avrebbero agito. Portando delle taniche di benzina, a quanto pare, cospargendo tavoli e sedie per poi appiccare il fuoco. Una vampata che ha intaccato anche la copertura del giardino estivo, inaugurato non meno di una settimana fa. Un rogo che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori “ma fortunatamente mi ero attrezzato con materiali ignifughi- spiega Catello- Infatti non è stato necessario l’intervento dei pompieri. Non ci voleva, soprattutto dopo i mesi di chiusura forzata per l’emergenza Covid”.
La telefonata della vicina
A mettere in allarme Catello la telefonata fatta alle 5 di notte dalla vicina. “Abita sopra al mio locale-spiega ancora il noto 37enne pizzaiolo-Mi sono messo subito in auto e quando sono arrivato ho visto il disastro. Tavoli e sedie rovinati e la puzza di bruciato che ancora si sentiva nell’aria”.
tracce di benzina
“Un rogo doloso”, spiega ancora Catello. Ad avvalorarne l’ipotesi le tracce di materiale infiammabile trovate sul posto. “Su alcune sedie c’era ancora della benzina- continua Catello- Ho subito chiamato i carabinieri che stanno indagando e che mi hanno chiesto chi potesse avercela con me: nessuno. Da quando sono qua lavoro e mi faccio ben volere da tutti. Anche durante l’emergenza Covid, quando potevo fare l’asporto, non è mai mancato il supporto dei miei clienti che apprezzano non solo la mia pizza, ma l’impegno che sto mettendo nel mio locale”.
“non mollo e vado avanti”
Un atto vandalico, a quanto pare, che non piega la forza di volontà di Catello. “Di certo non ci voleva, dopo i mesi sofferti con la crisi del Covid, ma non mi fermo-conclude mentre sposta la mobilia bruciata e pulisce le tracce dell’incendio dal pavimento- Denuncio il fatto e riapro: già da stasera. Io sono fatto così”.
Paola Viero