Una vacanza con la famiglia per ristorarsi e prendere fiato dopo mesi di fatiche lavorative e amministrative: era questo l’intento di Aldo Pellizzari, 52 anni, Sindaco di Rotzo dal giugno 2016 per il quale un momento di felicità circondato dagli affetti si è trasformato in tragedia, perdendo la vita nelle acque di Castiglioncello nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno).

E’ accaduto nel tardo pomeriggio di oggi venerdì 27 agosto quando Pellizzari si trovava da solo intento a fare un bagno in questo apprezzato tratto della costa toscana: l’annegamento pare da attribuirsi ad un malore improvviso e a nulla sono valsi gli interventi di alcuni bagnanti che hanno notato la scena, nè i soccorsi prontamente allertati e giunti sul posto sia con mezzi della guardia costiera che con l’ausilio dell’elisoccorso i cui medici altro non hanno potuto che constatarne il decesso.

fonte “Il Tirreno”

Del recupero della salma è stato intanto incaricato il servizio di onoranze funebri della Pubblica Assistenza di Rosignano, in attesa di riportare il Sindaco nella ‘sua’ Rotzo: proprio in questi giorni si attendeva una sua pronuncia sulla volontà di riproporsi per un secondo mandato, anche se alcuni malanni nei mesi scorsi pare non lo vedessero particolarmente convinto forse perchè consapevole anche per cause lavorative di non poter dare quel ‘massimo’ che invece aspirava di poter dedicare alle faccende della comunità che tanto amava.

Incredulità e dolore nei Sette Comuni altopianesi e a Rotzo in particolare dove in serata il suo vicesindaco Caterina Zancanaro è stato uno dei primi a ricevere la terribile notizia: “Siamo assolutamente sconvolti e tutti senza parole. Abbiamo passato cinque anni fianco a fianco senza che passasse un giorno senza sentirci. C’era una grande fiducia reciproca che si era costruita in questi anni, era un amico, una persona sensibile e sempre disponibile. Adorava i figli e la moglie, erano il suo orgoglio. Ha dato tanto alla comunità di Rotzo in questi cinque anni, si è speso senza risparmiarsi mai. Mancherà a tutti noi immensamente”.

Marco Zorzi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia