Una giovane cagnolona di razza pastore tedesco, che aveva partorito da poche settimane ed era stata rubata, è tornata dai suoi cuccioli e tra le braccia del suo padrone grazie alla Polizia Locale Nordest Vicentino e ad una cittadina che ha fatto la sua parte.
E’ stata una cittadina di passaggio in via Galvani a Sandrigo, dove si trova un campo nomadi, a notare quel bell’esemplare di pastore tedesco tenuto da un giovane con un guinzaglio improvvisato.
Subito il sospetto che l’animale potesse essere stato rubato o che comunque non appartenesse al gruppo di persone e l’idea di avvisare la Polizia Locale Nordest Vicentino per capirne di più.
Quando gli agenti del Distaccamento di Sandrigo sono arrivati sul posto con due pattuglie hanno subito notato un furgone che si trovava in sosta assieme ad altri veicoli ma che presentava un finestrino laterale notevolmente appannato.
Proprio grazie a questo dettaglio, i poliziotti della Locale, hanno concentrato l’attenzione sul furgone scoprendo che all’interno dello stesso c’era un giovane esemplare di pastore tedesco.
Quando gli uomini del comandante Giovanni Scarpellini hanno chiesto da dove provenisse l’animale e avendo ricevuto una incerta risposta che raccontava di un regalo, hanno deciso di leggere il microchip dell’animale, scoprendo che risultava di proprietà di un’altra persona, residente in un altro Comune.
Grazie alla banca dati dell’anagrafe canina, il proprietario è stato immediatamente contattato dal Comando della Polizia Locale e gli agenti hanno scoperto così che il cane gli era stato sottratto già da alcuni giorni.
La giovane Kira, dopo essere stata fatta salire sull’auto di servizio insieme agli agenti, è stata restituita alle braccia del proprietario.
La gioia dell’animale alla vista del suo padrone ha particolarmente emozionato gli agenti, soddisfatti inoltre di aver permesso all’animale di poter tornare dai propri cuccioli nati solo poche settimane fa.
Subito sono state avviate le indagini al fine di denunciare i responsabili all’Autorità Giudiziaria.