Quando i Carabinieri lo hanno visto ieri sera seduto al bar Le Barric in Galleria Garibaldi, hanno intuito subito che stesse provando a spendere le banconote false con cui era solito girare.
I sospetti dei militari dell’Arma sono diventati realtà quando lo hanno visto pagare con un foglio da 50 euro, consegnati alla cassa come pagamento di un caffè appena consumato.
Pronto ad essere ammanettato in flagranza di reato, El Hilali Abdellah, operaio di 46 anni, marocchino di orgine ma cittadino italiano residente a Torrebelvicino e già noto alle forze dell’ordine, ha tentato la fuga dandosela a gambe lungo la galleria, ma è stato acciuffato poco dopo.
Da un ulteriore controllo gli uomini del comandante Davide Rossetti hanno verificato che Abdellah aveva tentato di sbarazzarsi di altre due banconote false del valore di 50 euro ciascuna.
L’uomo è stato quindi trattenuto nella stanze di sicurezza della compagnia dei Carabinieri di Thiene fino al giudizio del processo per direttissima che si è svolto questa mattina. El Hilali Abdellah ha patteggiato 10 mesi di reclusione e 200 euro di multa con sospensione condizionale della pena.