Una cinquantina di lanci con l’elicottero e quasi 40 mila litri di acqua utilizzati per placare le fiamme divampate sul Pasubio. Un Ferragosto di enorme impegno per i vigili del fuoco e per i volontari della Protezione civile, supportati da uomini e mezzi del Cor, Centro operativo regionale, intervenuto con un elicottero, per il vasto incendio boschivo scoppiato tra Veneto e Trentino.
L’innesco, secondo le prime ricostruzioni, è stato causato da alcuni fulmini caduti nella zona di Val Canale nel Comune di Valli del Pasubio. Un’attivitĂ particolarmente complessa per l’area impervia sotto cima Palon.
L’incendio è partito da un canalone difficile da raggiungere e, per questo, è stato subito chiesto l’intervento dell’elicottero che si è rifornito piĂ¹ volte di acqua in zona.
L’incendio è seguito costantemente dal governatore Luca Zaia che nella giornata di oggi, 16 agosto 2024, ha dichiarato: “Ringrazio tutti i professionisti ed i volontari AIB che da ieri stanno continuando a dare supporto per domare l’incendio”.
Aggiornamenti in corso
Stampa questa notizia