Anche nel 2023 la Regione del Veneto ha ritenuto meritevole di finanziamento il progetto nell’ambito delle politiche per il lavoro redatto dal Comune di Thiene, in veste di capofila, e che riguarda anche i Comuni di Bassano del Grappa, Carré, Chiuppano, Costabissara e Isola Vicentina.

Il progetto, per il tramite della Regione, è finanziato in gran parte dal Fondo Sociale Europeo ed è finalizzato all’inserimento lavorativo a tempo determinato di persone che hanno perso il proprio posto di lavoro.

Per il Comune di Thiene è prevista l’assunzione a tempo determinato di quindici lavoratori sul totale complessivo di ventinove, per una spesa di 166.168 euro, di cui 37.500 messi a disposizione dal Bilancio Comunale.

«Siamo soddisfatti – è il commento del Sindaco, Giampi Michelusi – per il risultato che conferma la bontà del progetto sociale sovracomunale proposto. Con queste risorse riusciremo ad inserire per un periodo di sei mesi con orario a part time quindici persone che attualmente sono senza occupazione; una buona opportunità di coinvolgimento a favore di soggetti che possono fornire la propria prestazione lavorativa in attività utili all’intera collettività».

Il progetto prevede che i partner del Comune, Engim Veneto e Prisma scsc di Vicenza, accompagnino i lavoratori in un percorso finalizzato alla ricollocazione al lavoro.

 

Il Bando

La scadenza del bando, pubblicato dal Comune e visibile sul sito istituzionale, è quella del prossimo 25 luglio: entro tale data chi fosse interessato può fare domanda recapitandola al protocollo del Comune, reperendo il relativo modulo nel sito internet del Comune di Thiene o in Municipio presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Tra i requisiti richiesti figurano quello del compimento dei 30 anni di età, la residenza o il domicilio temporaneo nel Comune di Thiene comprovato da apposita attestazione e il possesso di una delle seguenti condizioni: l’essere disoccupato, privo della copertura degli ammortizzatori sociali, regolarmente iscritto al Centro per l’impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi, avere disabilità o essere in situazione di svantaggio, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, essere in carico dai Servizi Sociali a prescindere dalla durata della disoccupazione.

Per tutti i candidati è richiesto il possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità rilasciata al Centro per l’impiego. Qualora in possesso, è consigliata la presentazione dell’ISEE.

È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

I posti disponibili sono a tempo determinato per sei mesi e a part time per 20 ore settimanali, nel periodo indicativo da ottobre 2023 a marzo 2024. I lavoratori dovranno inoltre già essere disponibili nel corso del mese di settembre per le attività formative preliminari.

I servizi dove svolgeranno l’attività sono la Biblioteca (1 posto), riordino di archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo (7 posti), culturale con attività di promozione, allestimento e custodia di mostre relative a prodotti, oggetti ed attrezzature del territorio nonché di riordino, recupero e valorizzazione di testi e documenti di interesse storico o culturale (2 posti), abbellimento urbano e rurale (2 posti), servizi ambientali e di sviluppo del verde (2 posti), custodia e vigilanza di impianti e attrezzature sportive, centri sociali, centri socio-assistenziali, educativi e culturali, luoghi pubblici (1 posto).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia