Tasse aumentate già da 10 mesi ma nessun beneficio per i cittadini, soprattutto in termini di opere pubbliche. È questo che le minoranze hanno contestato al sindaco di Carrè Davide Mattei e alla giunta nel consiglio comunale dell’11 maggio, durante il quale è stato approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2014.

 

Il pomo della discordia è stato l’avanzo di amministrazione di 173 mila euro che rispetto agli anni precedenti, che presentano in media un avanzo di 100 mila euro, è decisamente incrementato, segno di maggiori entrate. ‘Avete aumentato l’addizionale Irpef comunale a luglio 2014 – ha incalzato nel suo intervento il consigliere di minoranza Renato Martini di ‘Carrè unita’ – ma a cosa è servito? Tutti questi soldi avanzati sono risorse che non sono state spese per il paese, sono tasse che i cittadini di Carrè hanno versato e voi non avete utilizzato’.

 

Dello stesso parere di Martini il consigliere Mario Fabrello di ‘Noi per Carrè’. ‘E’ ovvio che se aumentano le tasse i cittadini devono avere più servizi, ed invece non è stato così, a partire dai lavori non fatti per la sistemazione di Via Bianche e della illuminazione non messa a norma e mal funzionante. Senza contare poi che così facendo avete premiato chi ha le seconde case e avete invece tassato ulteriormente chi lavora.’

 

A giustificare la scelta di aumentare l’irpef e non la Tasi è intervenuto l’assessore al bilancio Roberto Marini. ‘Abbiamo scelto di aumentare l’addizionale comunale di un punto perché interessa chi ha comunque già un lavoro e non colpisce il patrimonio. Se poi guardate indietro al vostro operato, quando eravate in amministrazione, anche voi avete aumentato le tasse, ed anche voi avete avuto degli avanzi. È ovvio che in un contesto di patto di stabilità ed incertezza sui tagli statali sempre imminenti abbiamo scelto di essere prudenti’.

 

mattei cons com 11 maggio 2015

Anche Mattei ha replicato alla minoranza tacciandola di demagogia ‘solo in presenza di pubblico’ e spiegando il rallentamento dei lavori di manutenzione. ‘Per quanto riguarda l’illuminazione sapete bene che abbiamo ereditato una situazione con un meccanismo a chiamata dei tecnici che crea lungaggini, ma le stiamo sistemando. Per quanto riguarda invece Via Bianche entro l’estate il primo tratto sarà sistemato’.

 

Infine il sindaco di Carrè ha anticipato di avere tutta l’intenzione di abolire la già odiata Imu sui terreni agricoli, che toccherà Carrè nel vivo. ‘Lo faremo tramite un consiglio comunale già a maggio per evitare ai cittadini di versare il primo acconto di giugno’.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia