“Ci siamo ritrovati con la volontà di partecipare alla vita politica riscontrando nell’attuale amministrazione Meneghello un deficit. È mancato infatti un dialogo costruttivo con la cittadinanza, di cui la discussione sul campo da golf è solo la punta dell’iceberg”. Così esordisce Luca Cortese,

candidato Sindaco per la lista civica “Sarcedo In Comune”. Cortese, 34 anni ad agosto, geometra libero professionista, è consigliere comunale di minoranza col PD dal 2005. La sua lista, collocata idealmente nell’area del centro sinistra, è stata la prima a scendere in campo per le elezioni del prossimo maggio. Già dallo scorso gennaio il team si è presentato ai cittadini con un incontro pubblico molto seguito. Il gruppo, composto da una trentina di persone, si incontra da più di un anno per proporre un’alternativa all’attuale maggioranza, lavorando a un nuovo progetto politico. Circa un mese fa la scelta di Cortese come candidato Sindaco.

Il programma è stato sviluppato attraverso gruppi di lavoro tematici e incontri con amministratori di Comuni dell’Alto Vicentino che in fatto di partecipazione hanno fatto scuola, come Santorso e Marano Vicentino. Della lista civica “Sarcedo In Comune” fanno parte molti giovani e molte donne, e il loro obiettivo è formare una squadra particolarmente eterogenea per esperienze amministrative, professionali e di vita e soprattutto competente nei diversi ambiti. Il candidato Sindaco inoltre precisa che, se verrà eletto, vuole arrivare al 50% di quote rosa in Giunta Comunale, al momento composta da soli uomini.

 “Lavoriamo per un’amministrazione a portata di mano, presente per i cittadini e attenta alle loro osservazioni – spiega Cortese -. Una disponibilità all’ascolto che non deve, che non può esaurirsi al solo periodo delle elezioni. Lo stesso rapporto, la stessa disponibilità ci sarà anche dopo. Intendiamo anche prevedere, se possibile, alcuni Consigli Comunali aperti, che permettano ai cittadini di far sentire la loro voce”. La lista civica si propone di lavorare anche sul senso di comunità, creando occasioni di sostegno reciproco fra le persone. Progetta, ad esempio, di coinvolgere su alcuni servizi studenti universitari e pensionati, definiti una risorsa preziosa sottovalutata.

Per Cortese, Sarcedo ha un’identità ben precisa e da valorizzare, “dando più luce alle sue manifestazioni migliori come il Summer Fest, il Palio delle contrade, il Carnevale e il gruppo di pattinaggio Crystal”. Il candidato sindaco si schiera, infine, contro il progetto Sarcedo Turistica che prevede la realizzazione di un campo da golf a 18 buche e un intervento edilizio di circa 170 mila metri cubi. “Non riteniamo il progetto sostenibile da un punto di vista economico e ambientale – conclude Cortese -. Siamo inoltre contrari agli espropri dei terreni ai proprietari che non hanno venduto a Golf Promozioni. Ovviamente questo non significa essere contrari a prescindere a un recupero dell’area del Barcon”.

di Giorgia Santacaterina

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia