Lo Stato fa visita alle province: oggi è toccato a Schio. Martedì prossimo toccherà a Thiene. Si è tenuto questa mattina al Municipio di Schio l’incontro del sindaco Luigi Dalla Via con il Prefetto di Vicenza Eugenio Soldà, nell’ambito delle visite ai Comuni della provincia

che il prefetto sta svolgendo a seguito della sua recente nomina. All’incontro, nella sala consiliare del Municipio, hanno partecipato i rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle forze dell’ordine, delle categorie economiche, dei sindacati, degli ordini professionali e monsignor don Bruno Stenco.

Tanti i temi affrontati durante il dialogo tra il prefetto e i presenti: dal lavoro alla sicurezza, dai giovani all’importanza della collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni. E proprio su quest’ultimo punto il prefetto ha annunciato la volontà, oltre che la disponibilità, di proseguire anche in futuro l’impegno di visitare e incontrare il territorio.

A dare il benvenuto al prefetto è stato il sindaco Luigi Dalla Via che lo ha ringraziato per la visita e gli ha presentato Schio: “Una città dalla storia industriale e manifatturiera. Una storia di lavoro, imprenditoria e innovazione che continua ancora oggi e che, grazie all’impegno quotidiano di tanti, ha permesso al sistema di reggere in questo lungo periodo di crisi”,  ha spiegato Dalla Via, che ha poi ricordato il percorso di collaborazione che i Comuni stanno facendo sui servizi associati, la forte rete di protezione sociale presente nel territorio, grazie al volontariato e alle cooperative sociali, e l’impegno quotidiano e il dialogo costante e proficuo in atto tra le forze dell’ordine e l’Amministrazione per la sicurezza e la protezione civile.

“Queste visite sono per me un modo di portare lo Stato in provincia. Di avvicinare due mondi che sono sentiti come lontani. Dobbiamo tutti insieme remare per l’interesse del bene comune e per ricreare innanzitutto la fiducia nel futuro. Per questo ci sarà sempre la massima disponibilità da parte della Prefettura, nell’ascolto e nella ricerca di soluzioni alle diverse questioni” ha spiegato il prefetto che ha voluto rivolgere un plauso particolare alle forze impegnate per la sicurezza del territorio. C’è stato quindi spazio per gli interventi dei rappresentanti dei diversi mondi della città che hanno dialogato con il prefetto in particolare sui temi del lavoro, dei giovani e della sicurezza.    

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia