A tre settimane dalle elezioni amministrative thienesi, per la nomina del prossimo primo cittadino o la riconferma dell’uscente Giovanni Battista Casarotto, il Comitato del Quartiere Conca ha organizzato un incontro-confronto tra i cinque candidati e i cittadini.

Appuntamento lunedì 22 maggio alle 20.30 nell’Aula Magna dell’Itet Aulo Ceccato, per saperne di più riguardo i programmi elettorali.

E’ un incontro atteso, il primo della serie, che vede la partecipazione insieme dei papabili sindaci, che finora hanno condotto una campagna elettorale sottotono, ai quali potranno essere poste alcune domande sulla loro visione per la ‘prossima’ Thiene.

Giovanni Casarotto, attuale sindaco che corre per il secondo mandato, supportato da quattro liste, si presenta con la forza del primo cittadino in carica, apprezzato per non avere fatto nulla di male ma anche criticato per non aver spinto sull’acceleratore con idee rivoluzionarie che avrebbero potuto far ‘splendere’ Thiene nell’intero Alto Vicentino. Il suo ‘minestrone’ ha governato la città unendo liste civiche, frange del centrodestra e Partito Democratico e il progetto è quello di riproporre un meccanismo che secondo Casarotto “ha funzionato”.

Da Attilio Schneck, ex sindaco per due mandati e presidente della provincia, ci si aspettava un rientro in scena più effervescente, in linea con il personaggio carismatico e dotato di leadership che tutti conoscono (e riconoscono). Sostenuto dalla Lega Nord, anche lui da quattro liste, sarà forse la volta buona per far conoscere le sue intenzioni per Thiene proprio durante l’incontro al Ceccato e non solo sui social network, nei quali da giorni consulta i cittadini per conoscere le loro intenzioni e comunica, goccia a goccia, il suo programma.

Il Movimento 5 Stelle, grande vincitore della tornata elettorale di cinque anni fa con il 18% dei voti in una singola lista (la più votata in assoluto nel 2012), presenta ufficialmente Orazio Comberlato, attuale consigliere comunale. Una sola la lista ‘grillina’ in pieno stile 5Sindaci Stelle, che prediligono la scelta immediata, pur se rischiosa, alle ‘accozzaglie’ di alleanze.

Christan Azzolin è il candidato ufficiale della ‘destra e solo destra’ thienese. Tre le liste in suo appoggio, intrise di forza giovane e manovalanza attiva che non si risparmia fatiche e organizza incontri ed eventi. Deciso il piglio del candidato sindaco e decise le azioni dei suoi sostenitori, impegnati a promuovere la loro causa e intenzionati a non tirarsi indietro quando si tratta di ‘trascinare’ gente in piazza.

Nicolas Lazzari, il più giovane nella rosa dei candidati, si presenta con la sua esperienza di ex consigliere comunale a Torrebelvicino e rappresentante Anci. Solo 25 anni, ma la determinazione di prendere in mano le redini di un comune importante e la voglia di non seguire correnti politiche specifiche, presentandosi come potenziale sindaco civico a capo della lista civica che lo sostiene.

Appuntamento lunedì sera quindi per un ‘incontro attivo’, che prevede la presentazione dei cinque candidati. Al termine potranno essere poste alcune domande, che probabilmente verranno selezionate in modo da raggruppare le questioni più importanti e riuscire a dare risposte ai quesiti più interessanti e variegati.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia