In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, anche il Comune di Thiene, in accordo con la rete di coordinamento dei servizi contro la violenza domestica ed il maltrattamento, sensibilizza la popolazione sull’argomento.

Lo fa tramite una semplice e concreta azione, ossia proponendo a tutti i gestori di panetterie e di rivendite di pane l’utilizzo di appositi sacchetti distribuiti in questi giorni dal Comune di Thiene e che riportano lo slogan ” 25 Novembre – Per molte donne la violenza è il pane quotidiano. Aiutaci ad aiutarti “, seguito dal numero di telefono dei Servizi Sociali: 0445-804.732 e la mail: servsociali@comune.thiene.vi.it.

 

I sacchetti distribuiti in questi giorni a Thiene per l’iniziativa sono 20mila. Il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne sembra sempre più necessario, alla luce anche delle difficoltà che provano le donne stesse a denunciare le violenze subite; sembra infatti che oltre il 90% degli episodi non venga purtroppo segnalato né alla Magistratura né alle Forze dell’ordine né ai servizi socio-sanitari.

“Il problema è purtroppo sempre di grande attualità – sottolinea Maria Gabriella Strinati, assessore comunale alle Pari Opportunità – L’iniziativa è un piccolo segnale da parte dell’ammministrazione comunale e vuole contribuire a sensibilizzare le coscienza sul fenomeno. Il mio assessorato sta studiando la realizzazione di opportunità per dare voce alle istanze del mondo femminile”.

La data del 25 novembre, scelta dall’assemblea generale dell’ONU per sensibilizzare la popolazione al problema della violenza sulle donne, ricorda il brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal sotto il regime di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore della Repubblica Dominicana.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia