Indipendenza, personalità e un’affettività che i luoghi comuni negano. Solo chi possiede un gatto sa cosa significa la meraviglia di poter convivere con un animale straordinario. Il gatto spesso non risponde come il cane che per natura è più docile, ma questo non significa che non sappia amare. Anzi. Il carattere del gatto è discreto, silenzioso, a volte distaccato, aspetti che alimentano il mito che i gatti siano egoisti ed altezzosi, non disposti a scendere a compromessi che possa alterare la loro indole felina.

Sulle riviste specializzate ed i veterinari invitano a fare una  distinzione: non tutti i gatti sono uguali. Ci sono alcuni felini più propensi alle coccole,  gatti più affettuosi ed altri più diffidenti e solitari. Ma in entrambi i casi, nonostante il loro comportamento, i gatti sono molto legati al loro umano, e quindi gli vogliono bene, nel senso “umano” del termine. Ovviamente il loro modo di amare non è lo stesso del cane, e non è quello che ci “aspettiamo” come persone. I gatti amano da gatti, ovvero a modo loro.

Il gatto  non ci correrà incontro appena rientrati a casa, semplicemente perchè la sua indole è completamente diversa da quella del cane. Il gatto per sua natura di predatore è molto avvezzo alla vita solitaria, e quindi si comporta in modo più indipendente rispetto al cane. Il gatto può bastare a se stesso, e questa sua incredibile capacità di adattamento gli conferisce un’aura di distacco da tutto il resto del mondo, umani compresi. Ma questa è solo una conseguenza della loro natura di predatori, che li ha portati a cavarsela da soli  senza avere troppe debolezze, che potrebbero costargli la vita in un confronto con altri predatori.

Come per tutti gli animali, anche i gatti però sono estremamente “sinceri”, nel senso che le loro testimonianze di affetto, come le fusa, non possono mai essere finte, perchè frutto del loro istinto.

I falsi miti, i gatti non portano sfortuna

Falso, è pura superstizione! È un animale considerato compagno delle streghe e per questo perseguitato in epoca medievale dall’Inquisizione.Il fatto che il pelo del gatto sia nero non ha nulla a che vedere con i riti mistici o il demonio, si tratta semplicemente di un normale tratto genetico. Oltre il 70% dei felini, infatti, è di colore nero o bianco. Le altre sfumature coprono il restante 30%.

I gatti devono bere il latte

Falso! I gatti adorano il latte, ma più per golosità non perché effettivamente abbiano bisogno di berne in quantità. Attenzione anche alle intolleranze perché proprio come accade per gli esseri umani anche i felini possono risentire del lattosio. Quando hanno sete è sempre meglio mettere a loro disposizione una bella ciotola d’acqua.

Ai gatti non serve il veterinario 

Il gatto va portato dal veterinario regolarmente , sia per esami di prevenzione, sia per studiare un’alimentazione sana che permetta loro di vivere più a lungo che possono aiutare micio a vivere più sano e più a lungo, assieme all’alimentazione giusta e a un adeguato esercizio fisico.

I gatti non vanno d’accordo con i cani

Quanti di voi convivono con gatti e cani in casa e assistono a scene d’affetto tra loro? Gli esperti dicono Se un cane viene presentato al gatto prima delle 8 settimane di vita del micio, imparerà a vederlo come amico: per questo dire che cani e gatti non vanno d’accordo è una falsa credenza.

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia