L’associazione animalista Lav ha scritto oggi alla ministra della Salute, Giulia Grillo (M5S), per proporre provvedimenti contro i maltrattamenti ai suini negli allevamenti.

La Lav nella lettera propone “l’urgente convocazione di una Conferenza Stato-Regioni per esaminare la situazione degli allevamenti di suini e orientare i servizi veterinari pubblici in un piano straordinario di controlli che faccia emergere le sacche di illegalità e i pericoli per il bene degli animali e la salute dei cittadini; l’emanazione di una disegno di legge del Ministero della Salute che introduca specifiche fattispecie omissive e adeguate sanzioni per i veterinari di sanità pubblica e per i veterinari aziendali in tema di benessere degli animali e di salute pubblica. Per rafforzarne compiutamente ruolo e indipendenza, la previsione di meccanismi di trasparenza sui controlli effettuati dai servizi veterinari delle Asl a titolo di rendicontazione annuale, con una puntuale e periodica comunicazione al pubblico dei risultati di indagine al fine di mostrare le attività di tutela del benessere e della salute pubblica dei cittadini, rafforzando quindi lo strumento del Piano nazionale benessere animale del Suo Ministero oggi non più al passo con le esigenze dei cittadini e consumatori”.

“Il nostro Paese è nella lista di quelli considerati dalla Commissione Europea come non conformi alla direttiva Ue sulle modalità di allevamento dei suini – ha aggiunto la Lav -. Tale situazione è stata anche oggetto di relazione da parte degli ispettori veterinari della Commissione Europea che hanno contestato al nostro Paese gravi inadempienze nell’applicazione della Direttiva di settore, minacciando anche l’avvio di una procedura di infrazione”. (ANSA).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia