Sentieri di montagna, da percorrere a piedi nudi. Il primo percorso di ‘park therapy’ è stato inaugurato in trentino Alto Adige, in Val di Rabbi, per godere della natura e di tutti i benefici che ci offre il contatto con la terra.

I vantaggi del camminare a piedi nudi e riconciliarsi con la natura è ormai risaputo, migliora la circolazione, scarica le tensioni, allenta lo stress. In più ci sono i lati positivi della natura, degli alberi, l’aria pulita e un ambiente rigenerante.

Il percorso si trova a località Coler, nel parco dello Stelvio. Un sentiero di circa 500 metri in cui si incontrano diversi tipi di terreni ed elementi naturali su cui camminare: terra, erba, pietre levigate, muschio, pigne secche, tronchi d’albero e acqua gelata (ci si immerge in un ruscello), praticamente come in una spa.

Lo stimolo che i diversi elementi offrono al corpo è notevole. Oltre al benessere fisico c’è quello mentale, aumenta l’energia e la sensazione di libertà è assicurata.

Per camminare nel modo giusto ci sono alcune raccomandazioni. Un’andatura lenta permette di assaporare al meglio il percorso, lavorando con la pianta dei piedi in modo che si sentano le differenze tra i diversi elementi che si trovano lungo il cammino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia