“Insieme ai colleghi di Fratelli d’Italia Sergio Berlato e Massimiliano Barison, ho presentato una Proposta di legge statale che mira a rispondere al grido di aiuto lanciato in questi giorni dalle associazioni di categoria dei costruttori. Parliamo – afferma in una nota il Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Massimo Giorgetti (Fratelli d’Italia) – di elevare permanentemente la soglia per l’affidamento diretto di lavori da 40.000 a 150.000 euro e semplificare le procedure negoziate per gli importi di gara da 150.000 a 500.000 euro, consolidando e implementando la deroga temporanea al Codice degli Appalti, introdotta con la finanziaria 2019, valida solo per quest’anno. Con questa misura gli enti locali, sgravati di burocrazia, potranno realizzare più velocemente opere pubbliche al servizio della comunità. Con circa il 70% degli appalti interessati, ci sarà più possibilità di lavoro diretto alle nostre piccole e medie imprese, troppo spesso costrette ad accontentarsi dei subappalti”. “Raccolgo l’appello del Sindaco di Valeggio e Vicepresidente dell’ANCI, Angelo Tosoni, il quale – continua Giorgetti – nel chiedere la conferma dei programmi di finanziamenti varati in passato da Governo e Regione, ha affermato che la norma così modificata aiuta i comuni nelle procedure e diminuisce il contenzioso perché permette l’utilizzo prevalente di imprese locali. Si crea così un benefico volano per l’economia locale, ancora di più se accompagnato da un significativo impegno finanziario da parte degli enti locali nella realizzazione di opere pubbliche”.

“Già nel 2009 – ricorda Giorgetti – da Assessore Regionale ai Lavori Pubblici avevo compreso che era necessario stimolare l’economia attraverso un intervento che garantisse di fare opere pubbliche più velocemente e con imprese del territorio. Ed è per questo che con una serie di provvedimenti abbiamo incentivato l’erogazione e il finanziamento di opere pubbliche con l’obbligo di utilizzare le procedure semplificate d’appalto. Grazie a questi interventi, abbiamo potuto realizzare più di 550 opere nel territorio. Come Fratelli d’Italia ci impegneremo affinché nel prossimo bilancio regionale vengano previsti specifici finanziamenti”.

“Bene – dichiara infine Giorgetti – la misura del Governo, prevista nella bozza di disegno di legge delega per la riforma del Codice degli Appalti, che prevede di arrivare in due anni alla revisione e semplificazione del Codice. Ma due anni sono troppi per le nostre imprese e per le nostre Amministrazioni comunali. Entro la scadenza del 31/12/2019 va assolutamente consolidata la deroga prevista nella finanziaria 2019 per dare continuità ad una misura in grado di avere importanti ricadute sia in termini economici che occupazionali”.

“Faccio quindi un appello – conclude Giorgetti – a tutti gli amministratori locali e a tutti i parlamentari di Fratelli d’Italia affinché facciano proprio questo PROGETTO DI LEGGE STATALE chiedendo che venga da subito inserito nel “Decreto sblocca cantieri”, in attesa dell’annunciata riforma del Codice degli appalti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia