Come se non bastassero i rincari di benzina e gasolio alle pompe, nel 2024 i vicentini dovranno fare i conti anche con i forti rincari delle assicurazioni.

Dopo i nubifragi e le forti grandinate che hanno funestato la scorsa stagione estiva, tutte le indagini statistiche degli Osservatori indipendenti hanno evidenziato una forte crescita delle tariffe assicurative del settore Rc auto, e in particolare delle garanzie accessorie, che si aggiungono ai forti rincari dei prezzi delle assicurazioni connesse all’abitazione.

Una vera stangata per le nostre famiglie.

Secondo l’Osservatorio di Facile.it, che ha calcolato il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi basandosi su più di undici milioni di preventivi, nell’ultimo anno il premio medio pagato dagli automobilisti italiani per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 27,9%.

In questa speciale classifica ai primi posti si posiziona il Veneto.

Secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, infatti, nel corso del mese di dicembre 2023 il premio medio RC auto calcolato nella regione Veneto è stato di 514,53€. La variazione rispetto allo stesso mese di un anno fa segnare un +36,34%, quasi dieci punti sopra la media nazionale.

Secondo Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it., “La tendenza al rialzo non sembra mostrare segni di rallentamento”.

Per Ghizzoni, agli eventi atmosferici estremi che stanno caratterizzando le nostre estati, si aggiunge anche l’inflazione, che “gioca un ruolo chiave sia sul costo di riparazione delle auto sia sul costo medio dei sinistri, fattori che inevitabilmente pesano sull’aumento delle tariffe Rc auto.».

«È da più di un anno che stiamo fronteggiando un rialzo costante delle tariffe dell’assicurazione auto, trend che non sembra rallentare», continua il Managing Director Insurance di Facile.it. «Nel contesto attuale, caratterizzato da continui incrementi, confrontare le offerte disponibili sul mercato può rivelarsi fondamentale per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e risparmiare».

Secondo l’osservatorio di Facile.it, inoltre, non bisogna dimenticare gli aumenti del costo dell’Rc auto a causa di un sinistro con colpa, che, come sappiamo, comporta il peggioramento della propria classe di merito.

In Veneto la “costosa” palma del vincitore spetta all’automobilista vicentino. È infatti Vicenza che registra la percentuale più alta di guidatori che nel 2023 ha denunciato un sinistro con colpa (2,72%). A seguire le province di Venezia (2,23%), Rovigo (2,19%) e Verona (2,15%). Valori inferiori alla media regionale, invece, per Treviso (2,04%), Padova (1,80%) e Belluno (1,15%).

F.C.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia