La nuova palestra della scuola primaria “Rigotti” prende forma. Prosegue la fase di progettazione dell’impianto sportivo di via Martiri della libertà che sostituirà quello realizzato oltre mezzo secolo fa. Approvata la fattibilità, il progetto definitivo è in fase di ultimazione. La nuova struttura sarà suddivisa in due blocchi: il primo, di 319 metri quadrati, comprende l’ingresso, l’area di accesso alla palestra e gli spogliatoi. Il secondo è la vera e propria palestra polivalente che potrà ospitare, oltre alle classi della scuola impegnate nelle attività di educazione fisica, anche allenamenti e partite di pallavolo, basket, calcio a 5, pallamano, arti marziali e una palestra di roccia. La superficie lorda è di mq. 1.371.

L’edificio sarà ad elevata efficienza energetica e saranno installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia. Saranno allestite tribune per il pubblico grazie ad una struttura a gradoni di circa 200 metri quadrati che potrà ospitare fino a 250 spettatori. Il costo presunto dell’opera è di circa 3 milioni di euro a cui si farà fronte con risorse proprie e con contributi. Sul sedime della vecchia palestra si amplierà il parcheggio attuale con nuovi posti auto.

La struttura sarà in parte interrata in modo da non creare un impatto ambientale e garantendo alla scuola la distanza areo illuminante prevista per legge. Sarà la palestra comunale più grande del territorio, superando per superficie quella di via Deledda a Case. Un impianto che, come anticipato, non sarà solo al servizio della formazione didattica ma anche, nelle ore pomeridiane e serali in cui non ci sono lezioni, delle varie associazioni sportive territoriali che ne faranno richiesta.

“Sarà un tassello fondamentale non solo per l’edilizia scolastica, andando a completare il progetto delle nuove scuole “Rigotti” – afferma il sindaco Moreno Marsetti – ma anche per implementare la già ricca impiantistica sportiva cittadina”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia