Due nuove ambulanze per l’Ulss 4. Due mezzi nuovi di zecca che saranno dedicati alle emergenze e soprattutto in grado di percorrere anche le strade di montagna in spazi angusti e terreni difficili, particolare importante vista la peculiarità del territorio dell’Ulss 4.

I nuovi mezzi, modello Transporter Volkswagen Kombi T5 a passo lungo e trazione integrale, hanno una potenza di 180 cavalli per consentire migliore performance. Sono stati anche montati ammortizzatori autolivellanti per favorire il carico/scarico della barella e aumentare il confort di marcia. Sulle due nuove ambulanze è peraltro affisso il nuovo logo ufficiale 118 della Regione del Veneto.

I mezzi sono stati benedetti questa mattina da don Pierangelo Pace, Cappellano dell’Ospedale Alto Vicentino, durante una cerimonia che si è svolta nell’area del Pronto Soccorso. Alla benedizione dei mezzi hanno partecipato Daniela Carraro, Direttore Generale dell’Ulss 4, Aldo Dibello, Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Alto Vicentino, e Federico Politi, Direttore della Centrale Operativa Provinciale del Suem 118.

La gara, alla quale hanno partecipato quattro ditte, è stata aggiudicata in novembre alla migliore offerta, pervenuta dall’azienda Fratelli Mariani di Pistoia. E in questi mesi i mezzi sono stati completamente attrezzati e personalizzati per le necessità dell’Ulss 4 sotto la direzione del Primario del Pronto Soccorso Aldo Dibello. L’importo a base d’asta era di 160mila euro (più Iva), l’importo pagato è stato di 149.900 euro (più Iva) in totale.

Con l’occasione sono state diffuse informazioni e curiosità sul servizio di urgenza ed emergenza medica dell’Ulss 4. I mezzi dell’Ulss 4 percorrono in media circa 75.000 km all’anno. La dotazione di mezzi per l’emergenza, previsti dal vigente Piano Socio Sanitario della Regione Veneto per il territorio di competenza, prevede due ambulanze di cui una con infermiere e una con medico ed infermiere. Le ambulanze in servizio in questo momento alla Ulss 4 sono 11: le due ambulanze nuove dedicate all’emergenza; un’ambulanza sempre pronta con gomme chiodate nei mesi invernali, due ambulanze destinate ai Volontari che collaborano a vario titolo con l’Ulss 4 (ad esempio per coprire il servizio il sabato o la domenica nei mesi estivi ad Arsiero); due ambulanze tenute sempre disponibili in caso di fermo forzato o manutenzione ordinaria, per revisione, delle ambulanze di emergenza; due ambulanze “Ducato” per i trasporti ospedalieri non in urgenza. Nelle foto:  le ambulanze in esterno e in interno e, sopra, il taglio del nastro con il Direttore Generale dell’Ulss 4, Daniela Carraro.

Altre informazioni relative al Servizio 118 sono disponibili all’indirizzo internet http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/250.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia