Thiene si è fatta onore ai recenti Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, che si sono svolti dal 17 al 25 Giugno 2023 a Berlino grazie alla partecipazione dell’atleta Alessandro Cumberlato, che ha arricchito il palmares italiano con una medaglia d’argento nel singolo e una di bronzo nel doppio unificato a Tennis. Il Campione è stato ricevuto in Municipio dal Sindaco, Giampi Michelusi, e dall’Assessora allo Sport, Marina Maino, assieme al Direttore Provinciale Special Olympics di Vicenza, Claudia Treviso, e alla Presidente dell’Associazione “I Can” di Breganze, Itala Grando.
«E’ una grande soddisfazione per la nostra Città – ha commentato il Sindaco, Giampi Michelusi -: ad Alessandro vanno le nostre congratulazioni e un grande in bocca al lupo per il suo futuro sportivo».
Ha dichiarato Marina Maino, assessora allo Sport: «Siamo davvero lieti di aver sostenuto la partecipazione di Alessandro a Berlino con l’adesione alla campagna “Adotta un campione”. Nello specifico Thiene ha sostenuto il proprio campione con 1.500,00 euro. Ringrazio tutti quei cittadini che hanno creduto nel nostro tennista e l’Associazione Età Serena, sempre presente laddove c’è un appello alla solidarietà. Con la campagna “Adotta un campione” abbiamo voluto esprimere innanzitutto il sostegno morale e l’incoraggiamento di una Città che fa il tifo per il proprio campione. Ringrazio anche Special Olympics per il prezioso lavoro svolto in quanto lo Sport è anche strumento efficace per la ricerca e la conquista dell’autonomia nella vita di tutti i giorni di persone con disabilità intellettiva».
«Accolgo con gioia Alessandro e la sua famiglia al rientro da questa meravigliosa esperienza che porta a Thiene, non solo due medaglie, ma anche nuove competenze e un rinnovato entusiasmo. Ringrazio l’Amministrazione comunale per il supporto e per la fiducia riposte in Special Olympics e nei suoi Atleti, confidando in un futuro ancora più ricco di condivisioni – ha detto il Direttore Provinciale Special Olympics Vicenza, Claudia Treviso -. Ringrazio la Presidente dell’Associazione di Volontariato “I Can” di Breganze, Itala Grando, e l’allenatore Manuel Massagrande. Alessandro Cumerlato ha vissuto un’esperienza non solo sportiva ma anche di socializzazione e di autonomia personale. Ha affrontato questo viaggio con determinazione e curiosità. Questa è la dimostrazione che lo sport è un grande veicolo di autodeterminazione e inclusione e che può essere praticato in modi differenti a seconda delle proprie capacità o inclinazioni».
I Giochi Mondiali Estivi Special Olympics di Berlino hanno visto la partecipazione di circa 7000 Atleti provenienti da 190 Nazioni, che si sono confrontati con coraggio per dimostrare il proprio valore e le proprie abilità. La Delegazione Italiana, composta da 142 persone, è tornata con un ricco medagliere: 23 d’oro, 29 d’argento, 24 di bronzo, 58 piazzamenti: tutti i 97 Atleti hanno tenuto fede al giuramento “che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.