Al comunale di Villaverla è andato in scena Novoledo V.-Pedemontana. Partita valida per la dodicesima di campionato, con i padroni di casa chiamati a muovere classifica e morale e gli ospiti a continuare la cavalcata alle spalla del Fara primo in classifica. Stando aii numeri, la contesa doveva  essere una formalità fortemente indirizzata verso i bianconeri del Pedemonte, ma come spesso capita il pronostico è stato esorcizzato materializzandosi in un 3-3 spettacolare. Rimpianto ospite visto il doppio vantaggio parziale, spiccano Panozzo G. per i verdi-amaranto di casa e Pierantoni per gli ospiti, entrambi a segno.

 

 

NOVOLEDO VILLAVERLA: Tomiello, Ronzani, Fontana, Castellan, Panozzo D.(C), Panozzo G., Rizzi, Sbabo, Carollo, Caca. All. Bozzetto.

 

USD PEDEMONTANA: Maddalena, Ballardin (19′ st Bonato), Pretto, Miotti, Reato, Gnata, Sanson, Dal Sasso, Battaglin, Zambo, Pierantoni. All. Dal Bianco.

 

Reti: Pt: 23′ Pierantoni (P), 26′ Battaglin (P), 31′ Panozzo G. (NV), 38′ Zambon (P), 45′ Rizzi (NV) St: 30′ Sbabo (NV)

Partita atipica, spettacolare, ma che non decolla immediatamente. Il dettame tattico è chiaro, il pallino del gioco è gestito dagli ospiti che tentano di strutturare un palleggio più laborioso ad innescare il reparto avanzato passando spesso per Miotti e Dal Sasso che trovano spesso lanciati in velocità Sanson e Pierantoni ultimi rifinitori di Battaglin e Zambon. Il 4-4-2 offensivo di Dal Bianco si contrappone al 4-2-3-1 casalingo con Sbabo punta centrale, Panozzo G. e Carollo ali devote anche ad una discreta copertura e Caca che si sdoppia passando da vertice altro del triangolo in mezzo al campo fino a seconda punta quando la sfera avanza. Prima dall’inizio per il “tridente” pesante bianconero complici anche le assenze di Curiele, Busellato e Battaglin senior.

Dopo una ventina di minuti di puro studio delle due squadre nella quale non si annota nulla di pericoloso è Battaglin a guadagnarsi la punizione dal limite destro dell’area di rigore, Pierantoni conta i passi e pennella un mancino che bacia la traversa e si insacca. 0-1. Colpo pesante che mette in discesa il proseguo degli ospiti. Si riparte e ancora Pierantoni molto ispirato prende spazio sull’out di sinistra la mette rasoterra in mezzo all’area e Battaglin grazie al controllo prende posizione e viene atterrato con un contatto non netto ma che c’è. Va il solito bomber dal dischetto, piattone e 0-2. Sembra il colpo del K.O., ci prova nuovamente Pierantoni ma con meno precisione. Minuto 31′ che cambia indelebilmente l’inerzia, Gianluca Panozzo recupera palla con caparbietà, si accentra e buca Maddalena. Tutto riaperto a sorpresa. 38′ sul cronomentro, Sanson si inventa prima un controllo eccezionale poi dribbla e lancia Zambon che doma la sfera e sancisce l’1-3 con un destro preciso. Si va verso l’intervallo, corner per il No.Vi. Carollo chiama lo schema, raccoglie Panozzo rasoterra sul primo palo, quest’ultimo si gira e mette in mezzo per il piattone al volo di Rizzi dimezzato il distacco e riabbiamo una partita. Novoledo infuocato altro calcio piazzato e abbraccio più che affettuoso in area, penalty che sembrava solare, ma non viene decretato. Ultima occasione con Costalunga che duetta in bello stile con Caca e spara un destro violento sul quale Maddalena è super. Intervallo sul 2-3.

Si riparte dopo il break, Pedemontana che vuole a tutti i costi uscire dal campo coi 3 punti, non cala quindi il ritmo nel tentativo di ipotecare il risultato. Netti gli spazi in contropiede per i padroni di casa, Panozzo per Carollo che se la sistema col petto ed impatta al volo, ma allarga troppo. Risponde Battaglin con la sassata marchio di fabbrica che tocca un avversario e si stampa sulla traversa. 30 giri di lancette andati e ancora il fantasista di casa Mattia Carollo sguscia via e viene messo giù, va Sbabo che pareggia partita e rigori a favore. Attimi finali di puro stampo ospite con Miotti che scodella in mezza, ma Bonato non trova la porta, ci prova Sanson, ma il rimpianto più grande è al 47′ in pieno recupero, Pierantoni tenta da fuori area, ribattuta che in pratica ancora il pallone in area, Battaglin carica il destro, ma un eroico Panozzo D. salva venendo subito seguito dal triplice fischio. Finisce dunque 3-3 che premia la resistenza dei verdigranata di casa, bravi a domare

una delle teste di serie del campionato che ha fatto vedere e capire perchè stanzia ai piani alti.

Migliore in campo: Gianluca Panozzo (NV)

 

Andrea Benedetti Vallenari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia