a cura di Giannico Tessari

Michele Dalla Fontana, conosciuto da tutti come Lino, ieri, lunedì 6 maggio 2024, ha concluso il suo percorso terreno chiudendo gli occhi per sempre. Nella vita politica thienese ha avuto un ruolo importante. Figlio di quell’Italia che dopo la guerra si è impegnata con passione alla costruzione di una società democratica, aperta e attenta ai diritti civili e a quelli dei lavoratori. Una lunga militanza nel PSI, dove ha ricoperto l’incarico di segretario e dal 1975 al 1980 fu eletto nel Consiglio Comunale dove si guadagnò il rispetto anche di chi non la pensava come lui. Molto impegnato negli anni dei referendum per il divorzio e per l’aborto.

Aveva ricordi della lotta di Liberazione, vissuti da ragazzo nella sua Sarcedo. Una lunga militanza, fino alla fine, nell’ Anpi, vissuta con generosità e convinzione. Un anziano capace di confrontarsi e di dialogare con i giovani. Questa qualità  l’ha sempre manifestata e si sa quanto sia difficile rapportarsi con le generazioni più giovani. Lino Dalla Fontana ci riusciva perché il suo entusiasmo è sempre stato quello di un giovane. Era un artigiano e viveva in via dell’Eva a Thiene. 

Negli ultimi anni ha conosciuto l’infermità con la conseguenza di ridurre i suoi contatti con l’esterno, eliminare le belle passeggiate che amava fare con l’amata moglie Lina nelle nostre colline. Colmava questa limitazione incontrando amici e compagni a casa e facendo loro moltissime domande sulla situazione politica, ma anche sulle persone che conosceva, sui fatti di vita quotidiana. Michele Dalla Fontana sarà ricordato in un incontro commemorativo venerdì 10 maggio alle 10,30 in cimitero a Thiene. Poi sarà cremato. 

Il ricordo degli amici dell’Anpi

“Caro Michele, per noi Lino, l’Anpi festeggia i tuoi 90 anni, vissuti con una fede antifascista incrollabile, fin dagli anni della prima giovinezza. Una scelta coerente, alimentata dallo studio, dal confronto e praticata con impegno e generosità. La tua dedizione alla vita civile, la tua sensibilità verso i più deboli, la tua capacità di indignarti di fronte all’ingiustizia, faranno da guida a noi tutti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia