La coppia vive oggi una condizione di fragilità e precarietà, sia a causa della limitata capacità di molte persone di creare relazioni positive e stabili, sia a causa della difficoltà nel gestire le emozioni. Tali fattori influenzano il dialogo nella coppia e nel rapporto con i figli, dando origine a conflitti e incomprensioni.

L’esperienza maturata in questi sette anni da chi opera nel Consultorio Familiare Socio-Educativo “Sintonia” dimostra che, dopo un percorso di sostegno, il dialogo nella coppia migliora, con ricadute positive su tutto il sistema familiare.

Per questo “Sintonia” propone, con il patrocinio dell’Ulss 7 “Pedemontana” e del Comune di Thiene, Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, il percorso “Crescere… in coppia”, un supporto prezioso pensato nell’ottica della prevenzione del disagio nella relazione di coppia e di miglioramento dell’affettività, della comunicazione, dell’intesa e della comprensione. Un’iniziativa, dunque, mirata alla cura della famiglia nelle sue più varie espressioni.

Il rapporto di coppia – è il commento dell’Assessore Anna Maria Savio – è un percorso molto coinvolgente, nel quali si possono vivere grandi gioie ed intense emozioni, ma si possono anche incontrare ostacoli non sempre facili da superare. Il progetto “Crescere….in coppia” si inserisce in un’ottica di prevenzione con lo scopo di far ritrovare la dimensione del “NOI” e di riscoprire l’importanza del crescere non uno accanto all’altro, ma con l’altro. E’ un prezioso aiuto e un’importante opportunità per tutte le coppie che vogliono investire sulla propria relazione e prendersi cura della propria coppia per creare una relazione straordinaria e duratura”.

“Crescere… in coppia” è strutturato in cinque incontri, da novembre 2019 ad aprile 2020, con cadenza poco più che mensile, tenuti nella sede del Consultorio Familiare “Sintonia”, in via S. Francesco 4 a Thiene, al sabato pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Ogni incontro prevede una fase iniziale con una relazione di un professionista, una seconda fase di lavoro in piccoli gruppi con la presenza di un facilitatore o in coppia, e una fase finale di condivisione dei lavori, con eventuali richieste di approfondimento al relatore.

I relatori sono esperti professionisti di varie discipline (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, filosofi ecc.) e fungeranno da coordinatori e facilitatori di gruppo. Il calendario degli incontri è strutturato nei seguenti appuntamenti: il 9 novembre 2019 la psicologa psicoterapeuta Paola Castegnaro affronterà il tema “Dall’innamoramento all’amore: promessa e relazione”, il 23 novembre Manuela Partinico, mediatrice familiare psicologa psicoterapeuta, tratterà “Dall’Io al Noi: il maschile e il femminile si incontrano”. L’incontro del 18 gennaio 2020 “Le parole che non so dirti: come migliorare il dialogo di coppia” sarà tenuto da Michela Ferretto, pedagogista psicologa psicoterapeuta formatrice, quello del 22 febbraio “Accudire i conflitti: dalla sfida all’opportunità” da Anna Savegnago, psicologa psicoterapeuta e quello del 21 marzo “Efficacia del perdono” da Alberto D’Auria, psicoanalista psicologo psicoterapeuta scrittore consulente educativo. Il percorso si concluderà il 18 aprile con il film “Fireproof”.

La struttura dove si terranno gli incontri è la sede del Consultorio Familiare Sintonia, munita di una sala multimediale da 90 posti e di piccole stanze per i lavori di gruppo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica o tramite e-mail.

Per prenotazioni e info: cell.3495046261 – E-mail: sintonia.th@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia