Ritorna nella scena politica in grande stile Achille Variati, eletto ieri sottosegretario dell’Interno nel governo Conte bis.

Dopo la delusione alle scorse elezioni europeein molti si erano chiesti che cosa avrebbe fatto il ‘grande Achille’, sicuri di rivederlo presto con un ruolo di primo piano. Figura di primo piano del Partito Democratico, riagguanta la ribalta grazie alla nuova nomina, che lo vedrà protagonista a Roma in un ruolo fondamentale.

Ieri, a Palazzo Chigi, la decisione di mettere l’ex sindaco e presidente della Provincia di Vicenza a fianco del neo ministro Luciana Lamorgese, con il compito di assistere ed eventualmente ricevere deleghe precise.

“Con umiltà e responsabilità accolgo l’incarico così importante e delicato a Sottosegretario all’Interno, approvatoin Consiglio dei Ministri – ha dichiarato Variati – Per tutta la mia vita ho servito l’interesse pubblico al meglio delle mie capacità. L’ho fatto soprattutto nei territori e per i territori, prima quelli vicentini e veneti e poi quelli delle tante specificità locali italiane, come Presidente di tutte le Province d’Italia (a quel ruolo si riferisce la foto col Presidente della Repubblica). Ora, lavorerò per la comunità nazionale con la stessa passione. Grazie per la fiducia a chi mi ha scelto, in primis il segretario Nicola Zingaretti”.

Immediate le congratulazioni di Stefano Fracasso, capogruppo del Pd nel consiglio regionale veneto, che ha messo in risalto le figure dei 3 sottosegretari veneti appena eletti, Achille Variati e i veneziani Pier Paolo Baretta e Andrea Martella: “Con la loro nomina a sottosegretari, in questo governo il Veneto c’è ed è ben rappresentato. A loro e agli altri veneti del Movimento Cinque Stelle che sono al Governo va il nostro augurio di buon lavoro perché si governa insieme, con un programma comune, per il bene del Paese.  Uomini di cui conosciamo la competenza e che conoscono il Veneto”.

“Per esperienza e competenze professionali Achille Variati, Pierpaolo Baretta e Andrea Martella sono una garanzia – ha commentato il senatore Daniela Sbrollini – Sicuramente avranno molto da fare e lavoreremo intensamente insieme. Da vicentina, in particolare, sono molto felice per l’incarico importante di Achille Variati. Sappiamo tutti quanto sia legato al territorio e quanto lui tenga alla nostra città. Il suo impegno per l’intera provincia ne è testimonianza. Saprà riportare al ministero tutte le preoccupazioni e le istanze dei cittadini veneti”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia