E’ prevista in mattinata, una protesta davanti allo studio di progettazione Altieri in Via Colleoni a Thiene contro il pagamento del parcheggio dell’ospedale di Santorso. La manifestazione è stata organizzata dall’Unione sindacale di Base e segue la protesta dei giorni scorsi, che si era tenuta proprio all’ospedale neonato e aveva avuto un gran seguito.
Lo Studio Altieri, insieme a Gemmo Impianti, Palladio Finanziaria, Serenissima Ristorazione e altre aziende, fa parte della Summano S.p.a., la società che ha costruito l’ospedale e che per 24 anni – come si legge nel comunicato stampa diramato dal sindacato, che sta battagliando non poco – beneficerà di circa 30 milioni l’anno di canone di costo del project financing.
Lo Studio Altieri è stato scelto come luogo simbolico di protesta, con l’obiettivo di convogliare al pubblico un messaggio molto incisivo: ‘la Sanità è un bene pubblico’ ed il suo costo non deve essere un veicolo per arricchire politici o strutture private. Questo lo slogan di Usb che non molla sul tema controverso del project financing, che come primo effetto, quello percepibile agli utenti, è stato il costo ‘salato’ e ‘amaro’ di un euro e venti centesimi l’ora. Tariffa ancora vigente all’ospedale, dove tra polemiche, proteste, prese di posizione politiche di chi arriva addirittura a ‘cavalcare’ la scia emotiva del momento, si continua a pagare profumatamente la sosta. E la pagano persino coloro che dentro la nuova struttura ospedaliera ci lavorano giornalmente, tramite contratti esterni.
Aggiornamenti nel corso della giornata da parte della Redazione di Thiene on line
Stampa questa notizia




