Il Comune scende in campo a sostegno della nuova campagna di raccolta firme promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per l’Acqua Bene Comune e dalla Gestione Pubblica del Servizio Idrico assieme ad EPSU, il sindacato europeo dei servizi pubblici. Obiettivo è raccogliere quelle firme necessarie a far sì che anche in Italia si raggiunga il numero minimo di firme richiesto per proporre alla Commissione Europea un’iniziativa legislativa per l’acqua pubblica attraverso la cosiddetta Iniziativa dei Cittadini Europei.
Uno strumento che consente appunto di proporre alla Commissione europea un’iniziativa legislativa raccogliendo in un anno un milione di firme in almeno sette Paesi dell’Unione. Il numero di firme è già stata raggiunto e superato (sono già un milione e mezzo secondo il Sindacato Europeo dei servizi pubblici) ma anche dall’Italia si vuol far partire un messaggio chiaro mettendo assieme le 55 mila firme richieste (ne mancano 20 mila). La raccolta firme è attiva sul sito www.acquapubblica.eu ed il termine per la raccolta è a giugno. Sarà a breve possibile accedere alla petizione anche direttamente dal sito del Comune www.comune.schio.vi.it
“Nei mesi scorsi Schio e più in generale l’Alto Vicentino si sono distinti nella battaglia per la difesa dell’acqua pubblica: sia con il voto al referendum che con raccolte firme e iniziative di sensibilizzazione – spiega l’assessore Mario Benvenuti – Ora ci viene chiesto uno sforzo in più per tagliare un nuovo traguardo: affermare in Europa da un lato il principio dell’acqua bene comune diritto universale e dall’altro la gestione pubblica del servizio idrico. OggiAggiungi un appuntamento per oggi come allora difendiamo quindi quel principio ma anche una gestione pubblica associata tra i Comuni virtuosa, efficiente, efficace ed economica. Ribadiamo quanto gli italiani hanno espresso con il loro voto al referendum: l’acqua è un bene pubblico e un diritto di tutti, che mai e poi mai deve diventare una merce. Così hanno deciso gli italiani e così deve essere”.
di Redazione Thiene on line
