Piccoli lavori di sartoria, giardinaggio, faccende domestiche, in pratica mettere a disposizione della comunità poche ore del proprio tempo. E’ l’obiettivo della Banca del Tempo di Schio, un obiettivo importante per chi ha bisogno di piccoli aiuti, un obiettivo che unisce i cittadini e tutta la comunità.
A fine settimana la “Banca del Tempo” di Schio da tempo ospitata nei locali di via Porta di Sotto, traslocherà. Sabato, infatti, sarà inaugurata la nuova sede al numero 81 di via Maraschin 81, a Schio, accanto alla sede del Cineforum. “La nuova sede – spiegano dalla Banca del Tempo – oltre a essere facilmente raggiungibile, ha a disposizione un parcheggio piuttosto ampio e quindi anche i soci che arrivano in macchina non avranno più il problema di trovare posto nel centro storico”. Diverse le attività che vedono impegnati i soci della Banca del Tempo, ore di lavoro messe a disposizione della comunità e di chi ne ha più bisogno. Due anni fa era stato stilato un bilancio dettagliato di tutte le ore messe a disposizione: ben 650. In pole position c’erano le ore dedicate all’aiuto in casa, seguite a ruota dai piccoli lavori di sartoria e dal giardinaggio.
In classifica anche gli “scambi” di ore in cucina, in lavori tecnologici e altre attività, come si può notare dal grafico, confezionato dalla stessa associazione, che pubblichiamo. Un numero considerevole di ore, quindi, sicuramente confermato anche per gli anni successivi visto l’impegno messo in campo dai vari soci. La nuova sede faciliterà lo scambio di ore e gli incontri.
di Redazione Thiene On Line
