Prosegue il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche lungo i marciapiedi delle strade del centro cittadino. Dopo i lavori realizzati nel corso dell’estate, il programma degli interventi procederà la prossima settimana con i lavori che porteranno all’abbassamento del marciapiede in via Baccarini all’altezza del semaforo all’intersezione con via Trento Trieste e via Pasini.
Per consentire i lavori – che prenderanno il via lunedì 14 e la cui conclusione è prevista, condizioni meteo permettendo, per il 24 ottobre – sarà vietato il transito pedonale e ciclabile nel tratto di marciapiede in corrispondenza del passo carraio del condominio “Europa” (a lato del bar Sport), oltre a quello veicolare dello stesso passo carraio. I pedoni verranno deviati sul marciapiede nel lato opposto di via Baccarini. L’intervento, che prevede la realizzazione di uno scivolo pavimentato in lastre di porfido che occuperà tutta la profondità del marciapiede, non era stato realizzato nei mesi scorsi per non creare disagi vista la presenza di altri cantieri nell’area.
I lavori di via Baccarini rientrano nel progetto con il quale, grazie ad un investimento di 70 mila euro, l’Amministrazione Comunale ha portato avanti il suo impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche. In particolare nei mesi scorsi si è proceduto alla sistemazione e al miglioramento di alcuni tratti dei percorsi pedonali in via P. Maraschin, via Baccarini (in prossimità della stazione ferroviaria, lavori che verranno completati con la prossima realizzazione del nuovo parapetto) e in via San Giovanni Bosco. Gli interventi sono stati programmati sulla base delle richieste presentate dai cittadini e dai Consigli di Quartiere. Sono stati realizzati scivoli e rampe di collegamento per percorsi pedonali posti a differenti quote; si sono abbassati i marciapiedi in corrispondenza di diversi attraversamenti pedonali in sede stradale ed in corrispondenza di passi carrai; si è rifatto il manto dove questo era necessario.
di Redazione Thiene On Line
