La Notte dei Senza Dimora anche a Schio. Saranno moltissime le iniziative che prenderanno vita nel centro storico domani, per sensibilizzare sulla povertà, i nuovi poveri e sull’aumento dei senza fissa dimora, dovuto alla crisi, alla mancanza di sufficienti supporti sociali per aiutare le tantissime persone che dopo la perdita del lavoro o di particolari difficoltà familiari si trovano privati di tutto.
In mattinata, dalle 9 alle 13 a Palazzo Toaldi Capra è previsto il convegno “Le opportunità di cambiamento nelle fragilità sociali”. A seguire dalle 18 attività per bambini, concerti, cena dei senza fissa dimora a Casa Bakhita. Accanto alle iniziative istituzionali anche un’originale appuntamento: alcuni ragazzi dei Licei di Schio stanno infatti organizzando un flash mob, previsto per le 16.30 nel piazzale del Duomo. Chiunque può unirsi a loro per renderlo ancora più efficace e d’effetto: basterà presentarsi con un cappello o un cestino e al segnale sedersi a terra, appoggiare il cappello davanti a sè e prendere per mano il proprio vicino. “Il senso della manifestazione sarà proprio quello di lanciare un messaggio: la povertà si sconfigge solo assieme” spiega Marco, uno dei principali organizzatori.
Accanto al flash mob hanno attivato una raccolta di cibo e beni di prima necessità per i più poveri: nei punti di raccolta predisposti sarà possibile consegnare pasta, sapone o lamette da barba, che verranno donate agli enti e alle associazioni che quotidianamente aiutano i senza tetto nella Provincia di Vicenza.
(nella foto il flash mob organizzato alcuni giorni fa a Vicenza)
Di Redazione Thiene On Line
