Il 9 maggio ricorre il 75° anniversario della Dichiarazione Schuman, considerata l’atto fondativo dell’Unione Europea. Il 9 maggio 1950, infatti, Robert Schuman, Ministro degli Esteri francesi, proponeva ai Paesi europei di partecipare ad un programma di cooperazione economica superando le divisioni nazionali, che avevano portato alla tragedia della Seconda guerra mondiale.
L’invito era rivolto in particolare alla Repubblica federale tedesca, cui veniva prospettato di condividere la gestione di risorse fondamentali per la ricostruzione come il carbone e l’acciaio sotto l’egida di un’Alta Autorità, che più avanti sarebbe diventata Comunità Economica Europea estendendosi ad altri settori di interesse economico e sociale.
Era, poi, il 29 maggio 1986 quando per la prima volta la bandiera europea venne issata nella sede della commissione europea a Bruxelles.
Accogliendo l’invito della Sezione Altovicentino del MFE, Movimento Federalista Europeo, organizzazione fondata da Altiero Spinelli nel 1943 per portare avanti il progetto politico, contenuto nel Manifesto di Ventotene, di costruire un’Europa libera ed unita, anche l’Amministrazione Comunale di Thiene ricorda i due significativi anniversari esponendo bandiere dell’Europa sulla facciata del municipio, lungo corso Garibaldi e sul pennone di piazza Ferrarin nei giorni dal 6 maggio al 29 maggio 2025.
«L’Europa è la nostra grande casa e, in un mondo di continue sfide sempre più globali e complesse, crescere in una cultura europeista è oggi sempre più importante per rafforzare le nostre scelte condivise – è il commento di Marina Maino, assessora ai Bandi e Fondi europei –. Continuiamo a lavorare per portare investimenti europei sul nostro territorio anche grazie alla collaborazione con ALDA, che si conferma un supporto prezioso per orientarsi nel mondo dei bandi europei e dell’euro-progettazione e migliorare la qualità della vita e i servizi delle nostre città. Ben vengano, dunque, queste occasioni per riconfermare la nostra identità Europea per il presente e, soprattutto, per costruire assieme il nostro futuro».
