L’ex Comandante del Consorzio di Polizia Locale NeVi sarà l’ospite della serata ‘Sicurezza urbana, quale futuro?’ che si terrà lunedì 7 luglio alle 20 nella sala della biblioteca comunale di Thiene. L’incontro, aperto al pubblico, è organizzato dai consiglieri comunali di FdI Federico Mojentale e Giulia Scanavin ed interverranno anche Silvio Giovine, deputato e presidente provinciale di Fratelli d’Italia e l’ex sindaco di Vicenza Francesco Rucco.
Un appuntamento aperto alla cittadinanza nato dagli ultimi fatti di cronaca in città, come spiegano i due consiglieri:”liti, risse, schiamazzi , con numerosi interventi, nelle ultime settimane, da parte delle forze dell’ordine. È questa la situazione a Thiene, in via Dante. Uno scenario di degrado e disturbo della quiete pubblica che sta portando all’esasperazione i residenti”, continuano,”la cosa che stupisce è la mancanza di trasparenza delle autorità preposte che hanno dato notizia alla stampa della situazione in essere solo in occasione dell’emissione dell’ordinanza vigorosamente richiesta dai Carabinieri di Thiene. Per quale motivo dei fatti singoli che hanno portato ad una simile richiesta non è mai stata data informazione alla stampa, che avrebbe sicuramente dato ampia diffusione delle notizie ? Non hanno diritto i giovani e le loro famiglie di essere tempestivamente informati della pericolosità della frequentazione di alcuni luoghi ?
Per scongiurare il peggioramento della sicurezza percepita, si è voluto evitare di fornire alla cittadinanza nozioni fondamentali per la tutela della sicurezza dei giovani, e questo non va bene. Anche se tali notizie stampa possono essere antipatiche per le autorità, devono essere fornite alla stampa per la pubblicazione. Non si può sempre dire che va tutto bene mettendo la polvere sotto il tappeto. È vero che non si possono fornire nominativi e che deve essere tutelata la privacy, come da normativa vigente, però è necessaria la trasparenza, e cioè la capacità di essere perfettamente coerenti con le necessità della moderna società, fornendo le informazioni necessarie ad una migliore convivenza. L’escalation di furti e ancora la mancanza del turno notturno di Polizia Locale a Thiene, sta alimentando una percezione oramai più che reale di insicurezza che si respira nella nostra città”.
“Abbiamo deciso di offrire ai thienesi un messaggio di vicinanza, organizzando un incontro pubblico, che ci auspichiamo sia di grande affluenza, non solo per evidenziare le criticità del nostro paese, ma per offrire esperienza e proposte da attuare nel nostro territorio-concludono Scanavin e Mojentale- Come consiglieri comunali, porteremo le proposte poi in consiglio comunale per un dibattito che ha come fine il ripristino della sicurezza. Non abbiamo bisogno di dati su larga scala dalla Questura; i valori su cui dobbiamo confrontarci sono solo quelli di Thiene, per avere una reale visione del problema e trovare soluzioni condivise”.
di Redazione AltovicentinOnline
