Amava portare la felicità ai bambini vestito da Babbo Natale. In sella alla sua rombante moto, lo scorso 8 dicembre, ha aperto il corteo dei Centauri Anonimi sfilando a Chiuppano, portano gioia ed allegria. “Se ne è andato a 64 anni Renato Lugato, il nostro Babbo Natale in motocicletta- racconta con voce mesta Ivan Vanella, vice presidente dell’associazione di Carrè-Siamo sgomenti, ma in noi resta vivo il suo amore verso il prossimo”.

Non dell’Alto Vicentino, Renato abitava a Mestre, ne conosceva ogni angolo, ogni panorama. Grazie alla sua passione per la motocicletta che lo portava a godersi quei momenti di leggerezza e felicità assieme alla grande famiglia dei Centauri Anonimi. “Era un colonna portante per noi-aggiunge ancora Vanella-due settimane fa è stato colpito da una forte emorragia cerebrale che non gli ha lasciato scampo durante una gara di pesca.

Quello che si credeva essere un lieve malore si è trasformato in qualcosa di molto più tragico e come ultimo gesto prima di andare via e come da sue volontà aveva già dato il consenso all’espianto dei suoi organi che aiuteranno la vita di altre sei persone. Si dice che quando arriva alla linea curva dell’orizzonte il guerriero non scompare ma parte alla conquista di un nuovo Regno. A noi resta il ricordo di un abbraccio e di un Babbo Natale davvero speciale che non dimenticheremo mai e andremo a salutarlo, per l’ultima volta, venerdì 11 luglio alle 11, a Mestre dove si svolgerà il suo funerale. Dopo di che sarà cremato e le sue ceneri saranno portate in moto al cimitero di Mestre”.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia