Momenti di apprensione per una famiglia di Marano Vicentino, che nel primo pomeriggio di oggi, sabato 12 luglio 2025,  ha perso l’orientamento durante un’escursione sull’Altopiano di Asiago. L’allarme è scattato alle 13:30, quando la Centrale del 118 ha ricevuto la richiesta di aiuto da parte del nucleo familiare, composto da padre, madre, figlio quindicenne e il loro cane.

I quattro erano partiti dal Rifugio Monte Corno con l’intenzione di raggiungere Malga Campo Rossignolo, ma durante il tragitto hanno smarrito il sentiero e si sono ritrovati in una zona isolata e sconosciuta. Con l’avvicinarsi del maltempo e l’impossibilità di ritrovare la via, hanno deciso prudentemente di contattare i soccorsi.

Ricevute le coordinate geografiche del gruppo, il Soccorso Alpino di Asiago ha inviato due squadre a bordo di fuoristrada. I soccorritori sono riusciti a localizzare la famiglia, incolume ma visibilmente provata, e a riportarla in sicurezza fino alla loro auto.

L’episodio si è concluso senza conseguenze, grazie alla tempestività dell’intervento e alla prontezza dei familiari nel chiedere aiuto. Il Soccorso Alpino coglie l’occasione per ricordare l’importanza di affrontare ogni escursione con la giusta preparazione e di non esitare a chiedere assistenza in caso di difficoltà.

I.A. (Foto generica)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia