Guardare dei ragazzi che giocano è sempre bello, tranne quando lo fanno sotto le finestre altrui. O ancor peggio quando usano come campo e porta da gioco le aiuole comunali del municipio e le mura del castello di Thiene. Un tirare al pallone che andrebbe avanti sino alle undici di sera, con i pezzi di intonaco restaurato delle mure antiche che cascano a terra. “Thiene non merita questa maleducazione e poco amore” afferma la consigliera comunale Giulia Scanavin alla quale sono arrivate più di una segnalazione in merito.
Lo scatto, ripostato dalla consigliera sul proprio profilo social, è risalente a lunedì scorso. Ma, stando a quanto raccolto da Scanavin, quasi ogni sera i ragazzi si troverebbero in piazza Ferrarin per giocare a palla. “Davanti al Comune di Thiene si gioca a pallone (ore 22:35). Lunedi sera 15.07.2025 con quello da basket…. non importa se la palla va addosso al muro restaurato del Castello o i fiori dell’aiuola, pagati dai thienesi, tanto nessuno dice niente perché non c è controllo dell’area. Thiene non merita questa maleducazione e poco amore. I risultati si vedono nella foto accanto”.
Un’immagine che fa riflettere, e non poco, sull’educazione di questi ragazzi. Uno scatto, oltre ai video in possesso della consigliera, che registra come un gioco apparentemente innocuo si scontri con il rispetto per il patrimonio e gli spazi pubblici, oltre alla quiete di chi, dato l’orario, si prepara a dormire. O magari sta anche già riposando.
P.V.
