Disavventura a lieto fino per un 52enne che se l’è vista davvero brutta e si sente miracolato.
Si è concluso attorno alle 2 di notte un complesso intervento di soccorso a Canove di Roana, sull’Altopiano dei Sette Comuni, dove una squadra del Soccorso alpino è intervenuta in supporto ai Vigili del fuoco per il recupero di un uomo precipitato con la propria auto in una scarpata.
L’allarme è scattato ieri sera, intorno alle 23.30, quando la Centrale del Suem 118 ha richiesto l’intervento del Soccorso alpino Altopiano dei Sette Comuni, dopo la segnalazione dei familiari di un 52enne di Asiago.
L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso il controllo del veicolo in un parcheggio, finendo fuori strada e precipitando per circa 40 metri tra la fitta vegetazione. Una squadra di soccorritori è stata calata con le corde lungo il pendio, reso particolarmente scivoloso dalle recenti piogge. Sul posto anche il personale sanitario: un infermiere dell’ambulanza ha raggiunto l’uomo e, dopo averne valutato le condizioni, ha autorizzato l’immobilizzazione su barella. Il recupero è avvenuto tramite sollevamento con tecnica del contrappeso.
L’uomo, cosciente ma sotto shock, è stato infine affidato alle cure del medico presente sul posto e successivamente trasportato in ospedale per accertamenti. Non sono ancora note le cause esatte dell’incidente, ma si esclude il coinvolgimento di altri veicoli.
L’operazione si è conclusa senza ulteriori complicazioni grazie alla sinergia tra i Vigili del fuoco, il Soccorso alpino e operatori del 118.
di Redazione AltovicentinOnline
