Attimi di paura nel pomeriggio di ieri a Cima Larici, nel comune di Lusiana-Conco, dove un escursionista di 60 anni, residente a Rosolina (RO), è stato colpito da un arresto cardiaco mentre si trovava lungo uno dei sentieri della zona. L’uomo si è improvvisamente accasciato davanti ad altri escursionisti, che hanno immediatamente dato l’allarme e iniziato le manovre di rianimazione.
Un intervento fondamentale, quello dei presenti, che ha permesso di guadagnare tempo prezioso in attesa dei soccorsi. Sul posto è giunto l’elicottero di Verona Emergenza, con a bordo l’equipe medica che ha preso in carico l’uomo e proseguito con i trattamenti sanitari.
Una volta stabilizzato, l’escursionista è stato trasportato in barella fino all’eliambulanza, decollata in direzione dell’ospedale di Vicenza, dove è stato ricoverato per ulteriori accertamenti e cure.
Con lui, durante l’escursione, c’era anche il suo cane, rimasto al fianco del padrone durante l’intero episodio. L’animale è stato preso in custodia dal Soccorso alpino, riportato a valle e affidato ai familiari, giunti sul posto per recuperarlo.
di Redazione AltovicentinOnline
