Raccolta rifiuti: un richiamo all’attenzione alla frequenza di raccolta e ai giorni di esposizione
L’Amministrazione comunale maranese e Alto Vicentino Ambiente ricordano che, già dal marzo 2025, il giorno di raccolta del rifiuto imballaggi in plastica e metallo (sacco giallo) è il mercoledì, in alternanza ogni 14 giorni con il secco-indifferenziato.
I sacchi del rifiuto imballaggi in plastica e metallo devono pertanto essere esposti la sera precedente alla raccolta (il martedì sera) nella settimana in cui non viene esposto il bidone del secco residuo (a questo proposito si può consultare l’apposito calendario digitale e cartaceo delle raccolte porta a porta).
I rifiuti esposti erroneamente non saranno più raccolti e verrà apposto un adesivo di segnalazione. In caso di comportamenti scorretti e ripetuti, sarà avviato il procedimento sanzionatorio previsto dal Regolamento comunale di igiene ambientale.
“Contiamo sulla responsabilità e collaborazione di tutti per garantire il decoro e la sostenibilità del nostro territorio e per far sì che la nuova organizzazione introdotta migliori l’efficienza complessiva della raccolta dei rifiuti”, confermano l’assessore all’Ambiente di Marano Vicentino, Filippo Fabris, e il Direttore generale di Alto Vicentino Ambiente, Marco Bacchin.
Al di là delle sanzioni per i comportamenti non corretti, il Comune sta anche predisponendo con AVA specifiche campagne informative, anche multilingue, rivolte in particolare ad alcune situazioni complesse, come certe zone condominiali, dove la confusione di alcuni sui giorni di raccolta induce altre persone in errore, generando disordine e degrado.
Per informazioni o chiarimenti sulla raccolta differenziata è sempre possibile contattare il Numero Verde di AVA 800.189.777, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Stampa questa notizia





