Tabella di marcia rispettata per i lavori di messa in sicurezza della strada comunale sterrata in contrada Progresso, franata il 16 marzo scorso a seguito della violenta ondata di maltempo che aveva colpito il territorio.

Gli interventi, avviati a fine agosto e conclusi in circa tre settimane, hanno riguardato un tratto di circa 60 metri di scarpata. La zona è stata consolidata attraverso una tecnica mista di soil nailing (inchiodatura del terreno) e chiodature con reti metalliche ancorate con piastre, garantendo maggiore stabilità al versante.

Parallelamente è stato realizzato un nuovo sistema di regimazione delle acque meteoriche, ritenute responsabili del dissesto, con la posa di un pozzetto di raccolta, un tratto di tubazione per lo smaltimento delle acque. A completare l’opera, l’adeguamento delle pendenze longitudinali della carreggiata, in modo da migliorare la tenuta e la sicurezza della strada.

«L’intervento – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maculan – è uno dei tasselli del mosaico che compone la prevenzione e la sicurezza del territorio. Il consolidamento della scarpata e la nuova regimazione delle acque ci permettono di ridurre i rischi futuri e di restituire ai cittadini una strada sicura e funzionale”.

I lavori sono stati affidati alla ditta Dal Maistro srl di Monte di Malo per un importo complessivo di circa 50mila euro, interamente finanziati con fondi propri del Comune.

Comunicato Stampa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia