A ravvivare la campagna elettorale di Schio mancavano giusto gli ‘sberloni’. Dopo il video del Movimento 5 Stelle, che mostra il suo candidato Sindaco Marco Vantin aggirarsi solitario per le vie di Schio fino ad arrivare alla soglia del Municipio, sul web impazza la (finta) candidatura alle amministrative del Movimento 5 Sberle. Il suo ‘candidato sindaco’ si muove tra i boschi e le strade di periferia proponendo un programma elettorale che si fa beffa non solo dei grillini locali, ma di tutto il panorama politico che si sfiderà il prossimo 25 maggio. Utilizzando il linguaggio del Matteo Renzi di Maurizio Crozza (‘Vogliamo invertire la marcia della retromarcia dell’economia per far partire la fantasia’), il programma elettorale è presto fatto.
‘Vogliamo abolire i sensi unici alternati – spiega il ‘leader’ del Movimento 5 Sberle scledense nel video – ripristinare il servizio di leva a Levà, congelare i congelatori e portare la pancia con fierezza’. E visto che a Schio il tema della sicurezza dei cittadini è particolarmente sentito, i 5 ‘sberloni’ non si risparmiano e propongono ‘una monetina per ciascun cittadino, da strofinare sul maglione fino a che non arriva qualcuno’. Come a dire: se non interviene il genio di Aladino, qui non c’è più nulla da fare’.
Ma ci sono idee anche per l’uscita dalla moneta unica e l’inceneritore, così, tanto per accontentare anche i seguaci del leghista Alessandro Gori e gli eco-economisti capitanati da Carlo Cunegato del gruppo di Dario Tomasi. A Schio gli ‘sberloni’ propongono di abolire l’Euro e introdurre lo Scheo e per quanto riguarda l’inceneritore, lo si spegne e si posiziona in ogni abitazione un bel bidoncino giallo, economico ed ecologico.
‘Non tentennare – conclude il Movimento 5 Sberle nel suo video-parodia – vieni a votare per tornare a vivere e gioire delle piccole e belle cose’.
Nella sfida che caratterizza il rush finale delle elezioni, cioè in quel momento in cui ogni candidato sfodera le sue armi più affilate e assottiglia la lingua, a noi piace che ci sia qualcuno che se ne fa un baffo e risolve la sfida con una fragorosa risata. L’importante però, è non andare a cercare il simbolo dei 5 Sberle sulla scheda elettorale.
Ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=-at0AverQGo&sns=fb
Anna Bianchini
