Una domenica tra i boschi si è trasformata in tragedia per un uomo di 57 anni di Velo d’Astico, rimasto gravemente ferito durante un’escursione sul monte Novegno. L’incidente è avvenuto a 1400 metri sul sentiero che collega Malga Rocchetta a Malga Pianetti, in un tratto reso particolarmente pericoloso dal maltempo dei giorni scorsi.
Secondo una prima ricostruzione fatta dai compagni di escursione, tra i quali anche la moglie, il 57enne avrebbe perso l’equilibrio su un cumulo di grandine. Scivolando sul fianco del monte e rotolando per una ventina di metri, fino a sbattere violentemente contro alcuni massi affioranti. L’uomo ha riportato un sospetto grave trauma cranico.
Scattato l’allarme al 118, sul posto è stato inviato l’elicottero di Verona emergenza, che ha verricellato l’equipe medica e il tecnico del Soccorso Alpino. I soccorritori hanno attrezzato una corda fissa per raggiungere il ferito e stabilizzarlo. Poco dopo è arrivata anche una squadra del Soccorso Alpino di Schio, che ha collaborato nelle delicate manovre di recupero.
Una volta imbarellato, il 57enne è stato sollevato con fatica dai soccorritori. Allestita una sosta, la barella è stata poi sollevata dai soccorritori per contrappeso sul sentiero e da lì spostata in un punto con un varco tra la vegetazione, dove è stata issata a bordo. L’elicottero è quindi partito in direzione di Verona.
di Redazione AltovicentinOnline
ph i soccorritori intervenuti sul Monte Novegno per soccorrere l’escursionista ferito
