L’accordo siglato tra GMF società del Gruppo Unicomm e Etruria Retail e segna l’avvio di un nuovo percorso commerciale nelle regioni Umbria, Lazio, Toscana e Marche e dà vita a una rete di oltre 400 punti vendita e 12 Cash & Carry, consolidando una presenza già radicata e capillare nel Centro Italia. I negozi affiliati Etruria Retail avranno, a partire da gennaio 2026, le insegne Famila e A&O.
“Questa nuova collaborazione – afferma Giancarlo Paola amministratore delegato di GMF srl E Dir. Commerciale Unicomm- rappresenta un passo importante, perché rafforza la nostra presenza in Italia Centrale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Grazie alla collaborazione avviata con Etruria Retail, il Gruppo Unicomm nel 2026 incrementerà notevolmente il fatturato”.
Con un fatturato stimato di un miliardo, GMF ed Etruria Retail sono entrambe fortemente legate ai territori in cui operano e sono state capaci di evolversi nel tempo mantenendo solidi i valori fondanti. L’intesa punta a generare ricadute positive per l’intero ecosistema economico di riferimento, creando nuove opportunità di crescita condivisa per soci, clienti, fornitori e dipendenti
“Come Unicomm – aggiunge il Presidente Marcello Cestaro – abbiamo sempre creduto che sia fondamentale pensare in grande, ma agire in locale. Ne è prova il fatto che, ogni volta che abbiamo acquisito realtà in territori diversi dal Veneto, abbiamo sempre mantenuto un presidio commerciale e di marketing radicato sul territorio, per valorizzarne competenze e relazioni. Grazie alla collaborazione avviata con Etruria il gruppo nel 2026incrementerà notevolmente il fatturato.
“Siamo due aziende simili per storia e visione – sottolinea Claudio Bernardini, presidente di Etruria Retail – che hanno deciso di mettere in comune i propri punti di forza per guardare insieme al futuro. Con questa operazione rafforziamo la nostra rete e il rapporto con le comunità locali, puntando a creare valore da redistribuire a soci, clienti e fornitori. È un passo che consolida la nostra presenza e conferma la volontà di costruire insieme un percorso di sviluppo duraturo e condiviso”.
“Questo progetto – dichiara Luca Migliolaro, direttore generale di Etruria Retail – nasce dalla volontà di crescere insieme, unendo forze, esperienze e valori con un’azienda che, come noi, vive e conosce a fondo il territorio: i clienti, le istituzioni, i fornitori e la vita sociale delle nostre comunità. Crediamo che collaborare con chi condivide la nostra visione sia la chiave per creare valore vero e duraturo e siamo convinti che la qualità del servizio e la cura delle relazioni nascano dall’ascolto, dal rispetto reciproco e dalla voglia di fare bene insieme. La forza di Etruria Retail sono le persone. Persone capaci, formate e appassionate, che vivono l’azienda con orgoglio e soddisfazione e ogni giorno con il proprio impegno consentono di dare risposte rapide e concrete ai nostri soci e imprenditori. Iniziamo questo percorso con entusiasmo e fiducia, consapevoli che, unendo le energie, possiamo essere ancora più forti nella gestione del territorio e nel servizio alle nostre comunità”.
Etruria Retail è una realtà cooperativa della grande distribuzione organizzata nata a Siena nel 1961 come gruppo di acquisto. Oggi conta oltre 300 punti vendita tra Toscana, Umbria e Lazio, e ha registrato un volume d’affari di 470 milioni di euro nel 2024. Fortemente radicata nel territorio, l’azienda fonda la sua identità sulla fiducia, il legame con le comunità locali e un modello di sviluppo condiviso. Fra i servizi offerti, figura un Ufficio Tecnico che affianca i retailer dalla ristrutturazione alla consulenza continua, un servizio di Pricing e una funzione Qualità dedicata alla sicurezza alimentare, oltre a iniziative sul risparmio energetico e valorizzazione dei prodotti locali.
GMF con oltre 100 punti, tra diretti e affiliati e un fatturato 2024 di 510 milioni è il presidio territoriale in Italia centrale del Gruppo Unicomm, una delle più importanti aziende della Grande Distribuzione italiana. La storia della società è fatta di costanti successi nella distribuzione in Umbria e regioni limitrofe (Lazio, Toscana, Marche). Opera con le insegne Emisfero, EMI, Hurrà e Cash & Carry C+C. Occupa oltre 1.200 collaboratori, operando con forte radicamento territoriale e orientamento all’innovazione.
Comunicato Stampa
