Un gesto semplice ma carico di significato ha unito istituzioni, associazioni e giovani cittadini in una giornata speciale all’insegna dei valori condivisi. Al Parco Millepini al Donatore, il Comune di Velo d’Astico, insieme alle associazioni Avis e Aido, ha piantato un ulivo, simbolo universale di amicizia, speranza e pace.
La cerimonia ha visto la partecipazione entusiasta dei bambini e ragazzi del Doposcuola comunale, che hanno contribuito attivamente alla messa a dimora dell’albero. Un momento di educazione civica e sensibilizzazione che ha reso l’iniziativa ancora più significativa.
L’idea nasce da una “staffetta di pace” avviata dal Comune di Arsiero, prontamente raccolta da Velo d’Astico, che ora passa il testimone ai Comuni di Caltrano, Cogollo del Cengio e Posina, invitandoli a fare altrettanto entro le prossime 72 ore.
«Un gesto simbolico che vuole unire le nostre comunità nel nome della solidarietà e della collaborazione», ha detto l’amministrazione di Velo d’Astico. L’ulivo, piantato nel parco dedicato ai donatori, si pone come segno tangibile di un impegno collettivo per un futuro più coeso.
L’evento è stato accompagnato dal calore della comunità e rilanciato sui social con l’hashtag #UlivoDiPace, a testimoniare che anche nei piccoli paesi si possono accendere grandi messaggi.
di Redazione AltovicentinOnline
