Sono disponibili le liste dei beneficiari dell’iniziativa “Carta Dedicata a Te” 2025, la misura nazionale destinata ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

L’INPS ha trasmesso al Comune di Schio l’elenco dei cittadini aventi diritto, con i relativi codici identificativi delle Carte Postepay dedicate. A partire da domani (31 ottobre), il Comune provvederà a spedire le lettere di comunicazione ai beneficiari.

Nel frattempo, è possibile verificare online la propria posizione collegandosi al sito del Comune di Schio, alla pagina: Carta Dedicata a Te – Beneficiari INPS 2025.

L’elenco è consultabile tramite il numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), riportato nella prima riga dell’attestazione ISEE.

Per Schio, 380 carte sono state assegnate dall’INPS su un totale di 1.613 nuclei con i requisiti previsti.

Dettagli della misura

La Carta Dedicata a Te rappresenta un sostegno concreto per le famiglie in difficoltà e un aiuto importante per garantire l’accesso ai beni alimentari essenziali, nell’ottica di una maggiore equità sociale e di vicinanza alle persone più fragili.

A ciascun nucleo familiare beneficiario spetta un contributo una tantum di 500 euro, accreditato su una carta elettronica Postepay “Dedicata a Te”.

Chi aveva già ricevuto la carta negli anni precedenti non dovrà ritirarla nuovamente: l’importo verrà accreditato automaticamente.

In caso di smarrimento, deterioramento o furto, è possibile richiedere una nuova carta presso qualsiasi Ufficio Postale, presentando documento d’identità e – se necessario – denuncia alle autorità competenti.

Le nuove carte dovranno essere utilizzate per almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025, pena la perdita del beneficio. Le somme dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2026 presso gli esercizi convenzionati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia