Ex assessore e progettista, a Thiene viene ancora ricordato come ‘l’uomo delle rotonde’. E’ scomparso Carlo Derugna, 87 anni, figura conosciuta e rispettata in città. Fu tra gli artefici dell’ospedale e della nuova viabilità urbana.

Marito, padre e nonno affettuoso, Derugna era un appassionato del suo territorio, dove ha lasciato un’impronta profonda sia dal punto di vista umano che professionale. Nei primi anni 2000 aveva ricoperto il ruolo di assessore comunale di Thiene, distinguendosi per il suo approccio concreto. Più da tecnico che da politico. Il suo operato, ancora oggi, è legato all’impegno che mise per migliorare la città. Un amministratore concreto, che parlava coi fatti, attraverso anche progetti urbanistici di grande impatto.

Progettista stimato e professionista di lunga esperienza, Carlo Derugna fu tra i protagonisti della realizzazione del nuovo ospedale di Thiene, ma anche dell’importante riorganizzazione della viabilità cittadina, che segnò una svolta nella mobilità urbana. È per questo che molti lo ricordano con affetto come ‘l’uomo delle rotonde’.

Il nome di Carlo Derugna resterà legato a una stagione di crescita per Thiene, in cui la competenza tecnica e la passione civica seppero camminare insieme. Per il bene della comunità.

L’ultimo saluto a Carlo Derugna verrà dato martedì 11 novembre, alle 10, nella chiesa del Rosario a Thiene.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia