Uno scambio rapido, quasi invisibile ai più, ma non agli occhi degli agenti della Polizia Locale NeVi. È così che a Zugliano, mercoledì scorso, è stata smascherato lo spaccio gestito da un minorenne. Nella sua abitazione gli agenti hanno trovato di tutto: bilancino, pellicola per il confezionamento delle dosi, coltelli, 160 grammi di hashish e il denaro ritenuto frutto dell’attività illecita.

Sono le 15 quando la pattuglia si trova in zona. Un angolo del paese che l’amministrazione comunale  aveva segnalato come ritrovo di spacciatori. A bordo strada, c’è un ragazzo. E’ nervoso, lo sguardo casca sempre sul telefono. Come stesse aspettando un segnale o qualcuno. Dopo pochi minuti da una casa vicina esce un altro giovane. Si avvicina e consegna un involucro, riceve delle banconote e fa per rientrare a casa. Il tutto è durato una manciata di secondi, ma per gli agenti sono abbastanza per capire cosa stesse accadendo ed intervengono.
Appena si avvicinano, uno getta il denaro a terra, l’altro,  con l’involucro ancora in mano, è costretto a consegnarlo. Dentro, hashish. I ragazzi vengono identificati: entrambi minorenni. Dalla perquisizione in casa del giovane, che aveva consegnato la droga, gli agenti scoprono una piccola centrale di distribuzione domestica: circa 160 grammi di hashish, un bilancino di precisione, coltelli per il taglio, pellicola trasparente per il confezionamento, e denaro contante ritenuto provento dello spaccio.

Per il ragazzo è scattata la denuncia alla procura della Repubblica al tribunale per i minorenni di Venezia per cessione di sostanza stupefacente nonché per la detenzione ai fini spaccio. L’altro giovane, ‘il cliente’ minorenne, è stato  segnalato in via amministrativa alla Prefettura di Vicenza e affidato ai genitori.
Tutto il materiale, droga, denaro e strumenti per il confezionamento, è stato sequestrato.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia