Rifiuti gettati nei boschi di Lusiana Conco, a pochi passi dal bivio che porta verso Santa Caterina, meglio conosciuto come ‘bivio del carro armato’. Non solo sacchetti dell’immondizia e plastica ma, stando al video pubblicato su ‘Sei di Lusiana se…’, anche pneumatici abbandonati. L’area è di proprietà privata ma, come spiega il sindaco Antonella Corradin, viene sempre ripulita dagli operai comunali: “non solo perché è una zona impervia, ma anche perché non possiamo lasciare così il nostro territorio”.
Una segnalazione che non è passata inosservata e che ha portato, nei commenti, a identificare un’altra area dove, in barba alle regole, al buon senso, e al rispetto per l’ambiente, c’è chi getta selvaggiamente i propri rifiuti. “Sulla strada verso Busa da contra Canalia c’è forse di peggio. L’amministrazione comunale è stata sollecitata molte volte e così l’Etra, i forestali. Nulla si è mosso. Povero territorio” scrive M.C.. Nel video viene inoltre detto che l’area sarebbe da tempo oggetto di abbandoni ripetuti. L’autore del video, C.L., conclude con un appello diretto all’amministrazione comunale, chiedendo chiaramente quali interventi intenda mettere in campo.
Il sindaco di Lusiana Conco interviene sui comportamenti incivili di chi sporca e deturpa l’ambiente: “c’è il cartello che vieta lo scarico”, afferma Antonella Corradin, aggiungendo: “l’area mostrata nel video è di proprietà privata, ma siamo comunque intervenuti. Gli operai comunali hanno effettuato un sopralluogo e nei prossimi giorni la zona sarà ripulita”. Il sindaco sottolinea inoltre che si tratta di un’area molto impervia, già bersaglio in passato di abbandoni di rifiuti: “mon da parte di residenti locali, perché a soli 200 metri c’è l’ecocentro, aperto due volte a settimana. Non credo che gli abitanti del posto scelgano di deturpare l’ambiente quando hanno una struttura dedicata proprio per conferire i rifiuti”.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia





