I Comuni di Carrè, Chiuppano, Lugo di Vicenza, Montecchio Precalcino, Sarcedo, Thiene, Zanè e Zugliano invitano la cittadinanza all’evento conclusivo del percorso di attuazione del PAESC, in programma martedì 16 dicembre 2025 alle 18 a Zanè. L’incontro rappresenta il momento finale di un lavoro condiviso che ha visto le amministrazioni locali impegnate nel definire strategie e interventi per rendere il territorio più sostenibile e resiliente.
Il Paesc, cioè il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima è infatti lo strumento con cui gli enti aderenti al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia pianificano azioni mirate alla riduzione delle emissioni di gas serra e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Si tratta di un documento strategico che traccia la rotta verso gli obiettivi europei di neutralità climatica entro il 2050.
Nel corso del processo, i Comuni hanno individuato iniziative per migliorare l’efficienza energetica, incrementare la produzione da fonti rinnovabili, promuovere pratiche sostenibili e rafforzare la resilienza di infrastrutture e comunità rispetto agli impatti climatici.
L’appuntamento del 16 dicembre offrirà l’occasione per presentare alla popolazione i risultati raggiunti, le azioni previste nel medio e lungo periodo e il percorso che le amministrazioni intendono portare avanti in maniera coordinata. Un momento di confronto pubblico, pensato per coinvolgere attivamente i cittadini e consolidare una visione territoriale condivisa verso un futuro più sostenibile.
Stampa questa notizia




