Officina Stellare, azienda aerospaziale di Sarcedo (Vicenza), rafforza il proprio posizionamento con due nuove commesse strategiche firmate con Leonardo e Thales Alenia Space. I contratti, del valore complessivo di circa 14,5 milioni di euro, confermano la crescita del gruppo in vista della fusione con Global Aerospace Technologies Group (Gatg), prevista per la primavera.
L’operazione di fusione darà vita a una realtà da 76 milioni di ricavi e 148 milioni di ordini, con Gatg al 57,5% del capitale. Secondo il management, il nuovo gruppo potrà ambire a diventare il quarto polo aerospaziale italiano e, in prospettiva, al passaggio dal segmento Euronext al listino principale di Borsa.
La commessa con Leonardo (9,2 milioni in tre anni) riguarda la fornitura di sistemi ottici per satelliti in orbita bassa destinati all’osservazione terrestre e ad applicazioni di difesa. Il contratto con Thales Alenia Space (5,3 milioni) passa invece dalla controllata ThinkQuantum e riguarda sistemi di comunicazione quantistica satellitare ultra-sicura nell’ambito del programma europeo Saga, con consegne fino al 2027.
Stampa questa notizia




