Una petizione che parte da Schio e che è diretta al Commissario Tecnico della nazionale italiana di calcio, Cesare Prandelli. Una petizione che in pochi giorni, tramite Change.org, ha quasi raggiunto le tremila firme. Una Nazionale di calcio che certo, domani deve affrontare la partita decisiva con l’Uruguay. Ma che trovandosi lì, in Brasile, sotto i riflettori di tutto il mondo, ha la possibilità
non solo di avanzare nella competizione calcistica più importante del mondo, ma di compiere uno straordinario gesto di solidarietà nei confronti del Paese che li ospita. “Sia se si vinca, sia se si perda, i giocatori catalizzano l’attenzione di migliaia di persone e specie tra i giovani e i più piccoli ogni loro gesto genera imitazione – spiegano i sostenitori dell’iniziativa -. Ora potremmo farli diventare degli eroi positivi, eroi con qualsiasi risultato, dando vita a questo pensiero rivolto a chi, in Brasile vive nella povertà”.
L’idea, che sta circolando con grande successo, è di dedicare parte del premio riservato ai membri della spedizione azzurra ai “meninos de rua”, i bambini di strada. In Brasile 7 milioni di bambini vivono abbandonati per le strade, senza casa, senza cibo, senza qualcuno che si prenda cura di loro (sì, avete letto bene: 7 milioni). I premi totali per la Coppa del Mondo 2014 ammontano a 576 milioni di dollari, con un premio di partecipazione di 1,5 milioni di dollari per ognuna della 32 nazionali. “Una somma enorme che stride se messa in relazione con la situazione dei meninos da rua – spiegano ancora i sostenitori della petizione -. A questa umanità emarginata chiediamo che venga fatta una donazione. Lasciamo a Cesare Prandelli la decisione della somma e delle modalità per arrivare a questi bambini. Se desideriamo un mondo diverso, con meno disparità, dovremmo impegnarci un po’ di più tutti quanti, magari anche sognare di poter aiutare gli emarginati del Brasile partendo da una semplice petizione”.
Questo è il link dove poter firmare la petizione: https://www.change.org/it/petizioni/parte-del-premio-dei-mondiali-di-calcio-ai-bambini-di-strada-brasiliani. E questo invece è il testo: “A Cesare Prandelli, Squadra italiana di calcio. Parte del Premio dei Mondiali di calcio ai bambini di strada brasiliani. A questa umanità emarginata chiediamo venga fatta una donazione. Cesare Prandelli, decida lei somma e modalità per arrivare a questi bambini. Chiediamo tuttavia a lei e alla squadra italiana un gesto d’amore importante: devolvere parte del premio che vi verrà assegnato alla parte più fragile del paese che vi ospita”. Firmato Yvonne Masetto, prima firmataria della petizione.
di redazione Thiene on line
