Schio si prepara a vivere una mattinata storica all’insegna dello sport e dei valori olimpiciMercoledì 21 gennaio 2026, intorno alle ore 9.10, la Fiamma Olimpica delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 farà tappa in città, portando con sé un messaggio universale di pace, inclusione e partecipazione.

 Il passaggio della Fiamma vedrà 14 tedofori alternarsi ogni 200 metri lungo un percorso che attraverserà il cuore di Schio. La partenza è prevista davanti alla chiesa del Sacro Cuore; da qui la staffetta si snoderà lungo via Maraschin, via Baccarini, via Battaglione Val Leogra, piazza Rossi, via Capitano Sella, piazza Almerico da Schio, via Romana Rompatovia Baratto e viale XXIX Aprile, per poi imboccare via Tito Livio e concludersi al Campus scolastico, dove ad accogliere i tedofori saranno circa mille studenti, protagonisti di un grande momento di festa e condivisione.

 Ad attendere la staffetta in piazza Statuto saranno anche il sindaco di Schio, Cristina Marigo e l’assessore allo Sport Aldo Munarini, a testimonianza del forte legame tra la città e i valori dello sport. Un legame già riconosciuto nel 2023, quando Schio è stata insignita del titolo di Città Europea dello Sport.

 «Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un momento di grande emozione e orgoglio per tutta la nostra comunità – commenta il sindaco Cristina Marigo –. Schio è una città che crede profondamente nello sport come strumento educativo, inclusivo e capace di unire le persone. Vedere circa mille studenti accogliere i tedofori è il segno più bello di un’eredità olimpica che guarda al futuro, ai giovani e ai valori che vogliamo trasmettere».

 Aggiunge l’assessore allo sport, Aldo Munarini: “Un evento unico che rende Schio protagonista del viaggio della fiamma olimpica, un percorso di 12.000 km in tutta Italia. Schio è stata per 30 anni sede di un centro di preparazione olimpica gestito dal Coni e questo passaggio darà il giusto significato del valore dello sport ha avuto e continua ad avere per la nostra Città”.

 Il Viaggio della Fiamma Olimpica

 

Il passaggio a Schio rientra nel Viaggio della Fiamma Olimpica, una staffetta di 63 giorni attraverso l’Italia che coinvolge 10.001 tedofori e tedofore, tra atlete e atleti Olimpici e Paralimpici, insieme a volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo.

 Nella giornata del 21 gennaio, dopo Vicenza, la Fiamma raggiungerà Schio per poi proseguire verso Asiago e Bassano del Grappa, quindi Montebelluna, Castelfranco Veneto e Cittadella, fino ad arrivare a Padova, città che custodisce due siti Patrimonio UNESCO.

 Dal 24 febbraio al 6 marzo 2026 sarà poi la volta del Viaggio della Fiamma Paralimpica, con 501 tedofori protagonisti di un percorso altrettanto coinvolgente ed emozionante.

 

Viabilità, sicurezza e mercato sospeso

 Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, sono previste limitazioni temporanee alla circolazione e alla sosta lungo il percorso della Fiamma.

 In particolare, tra le ore 9.00 e le 10.00 circa sarà istituito il divieto di transito veicolare nelle vie interessate dal passaggio della staffetta (in via P. Maraschin, via Baccarini, via Btg Val Leogra, p.zza Rossi, via Cap. Sella, p.zza Almerico da Schio,  via R. Rompato, via Baratto, v.le XXIX Aprile, via T. Livio), per il tempo strettamente necessario. Sono inoltre previsti:

       divieti di sosta con rimozione

  • dalle 6.00 alle 11.00 in 20 stalli di via Riboli (dopo accesso ex Centro Coni (eccetto veicoli autorizzati dei partecipanti al passaggio Fiamma Olimpica);
  • dalle ore 6.00 alle ore 10.00 in via P. Maraschin (compreso parcheggio fronte Liceo Artistico “Martini”), via Btg. Val Leogra, p.zza Statuto, p.zza Rossi, via R. Rompato, via T. Livio;

       divieto di transito

  • dalle ore 8.00 alle ore 9.30 in via P. Maraschin nel tratto compreso tra via Riboli e via Cardatori (eccetto convoglio organizzazione Fiamma Olimpica);
  • dalle 8.30 alle ore 10.00 divieto dei velocipedi nella pista ciclabile di via XXIX Aprile e via T. Livio e dalle 9.00 alle 11.00 in via T. Livio nel tratto compreso tra via Marin Sanudo e via Raffaello.

 

Prevista anche la messa in lampeggio degli impianti semaforici dalle ore 9.00 alle ore 10.00 delle intersezioni semaforizzate lungo il percorso della Fiamma Olimpica, ovvero via Maraschin/Cardatori, via Maraschin/Baccarini/TrentoTrieste, via Btg Val Leogra/Marconi, via Baratto/XXIX Aprile, Via XXIX Aprile/T. Livio. Per l’occasione, il mercato settimanale del mercoledì sarà eccezionalmente sospeso, così da consentire il regolare svolgimento dell’evento e tutelare cittadini e partecipanti.

  Aspettando la Fiamma: serata olimpica a Schio

 In attesa del passaggio della Fiamma, lunedì 19 gennaio 2026 Schio ospiterà l’evento collaterale “Aspettando il passaggio della Fiamma Olimpica: dialogo con i Campioni Olimpici e Paralimpici”, in programma alle ore 19.00 al Faber Box.

 La serata – evento gratuito e posti già esauriti – vedrà la partecipazione di grandi protagonisti dello sport italiano: Kristian Ghedina, Raffaella Masciadri, Giacomo Pierbon, Vittorio Visini, Simone Salvagnin, Elena Vallortigara, il duo paralimpico Tom&Jerry e Antonio Ambu.

L’evento sarà visibile anche da casa tramite streaming (dalle 19.00 alle 20.30) e presso lo Schio Campus Café & Bistrot, con accesso libero fino a esaurimento posti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia