Ce l’ha messa tutta per sconfiggere quel male che lo aveva colpito da circa due anni. Si è spento ieri, sabato 17 gennaio 2026, Alessandro Longhin, classe ’70 ed una vita a disposizione del prossimo. Era un volontario del distaccamento dei pompieri di Thiene ed era un runner della Fulminea, che ogni anno organizza a Thiene la Stragiaxa, competizione sportiva che raccoglie fondi per la disabilità. Anima nobile, era l’emblema della forza. Non faceva mistero della sua malattia e ai suoi amici trasmetteva il coraggio che si era imposto di avere per affrontare quel “mostro”, che alla fine ha avuto il sopravvento su di lui. Sui social, messaggi di cordoglio, che descrivono quest’uomo sempre positivo e che chi lo conosceva definisce un guerriero.

Anche il sindaco Giampi Michelusi ha espresso dolore per il lutto che ha colpito l’Alto Vicentino, dove Alessandro Longhin era stimato e amato: ” A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Alessandro. È stato un esempio di grande altruismo e dedizione al territorio come vigile del fuoco volontario. Ha affrontato la malattia con la forza di un leone, condividendola con grande dignità. Appassionato di corsa, è stato anche un prezioso organizzatore della Stragiaxa. La sua perdita lascia un vuoto profondo. Un abbraccio sincero e commosso va a tutta la sua famiglia, a cui siamo vicini in questo momento di grande dolore”.

“Ciao Alessandro, hai combattuto con forza e grande determinazione…sei stato un vero guerriero …il pompiere paura non ne ha…..Rimarrai sempre nei cuori di tutti noi colleghi e amici del distaccamento di Thiene. Le più sentite condoglianze alla famiglia a nome di tutto il personale del distaccamento volontario vigili del fuoco di Thiene”, le parole di Anvvfv – Sezione di Vicenza.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia